App

Messaggi (Android) sarà sempre più ricco: in arrivo Google Assistant e la possibilità di allegare file

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Messaggi (Android) sarà sempre più ricco: in arrivo Google Assistant e la possibilità di allegare file

Come vi abbiamo fatto notare ieri, l'app per la gestione degli SMS sviluppata da Google – conosciuta fino a pochissimo tempo fa come Messaggi Android – ha perso il riferimento esplicito al robottino verde, un possibile ed ennesimo indizio del graduale allontanamento di Big G dal marchio Android (per approfondire questo interessante scenario, non perdetevi l'articolo del nostro Nicola). Ciò tuttavia non coinciderà con un disimpegno di Google nell'app, ma anzi sembra che stiano bollendo in pentola novità succose.

Grazie al teardown dell'apk della versione 3.7 di Messaggi, siamo venuti a conoscenza della volontà del colosso di Mountain View di integrare il suo assistente vocale Assistant anche con questa app, probabilmente in modo simile a quanto avviene in Allo. Presto potrebbe quindi essere possibile ricevere informazioni su meteo, cinema, ristoranti e molto altro, senza lasciare l'app.

L'altra importante novità riguarda invece la futura possibilità per gli utenti di allegare file ai messaggi scambiati tramite l'app Messaggi.

Indizi in questa direzione sono piuttosto chiari e includono anche i PDF, tra la schiera di file che sarà possibile condividere. Infine, presto dovrebbero essere implementate anche delle categorie di ricerca all'interno dell'app, necessarie data la maggiore complessità a cui si sta avviando Messaggi. Potete aggiornare l'app all'ultima versione direttamente dal Play Store, oppure scaricando l'apk che vi linkiamo qui sotto.

Fonte: 9to5 Google