Samsung Galaxy A9 (2018) ufficiale: il medio gamma più versatile e completo del mercato? (foto)

Nicola Ligas -

Samsung Galaxy A9 (2018) è il primo smartphone Android con ben 4 fotocamere posteriori. In un mondo nel quale ormai in pochi rimangono fissi con una sola, molti scelgono la strada della dual-camera, e Huawei in particolare confida in 3 sensori, l’azienda coreana ha voluto fare per prima un passo in avanti. Sarà una mossa sensata, o fatta solo per stupire?

Samsung Galaxy A9 (2018): Caratteristiche Tecniche

  • Schermo:  6,3” FHD+ (1.080 x 2.220 pixel) Super AMOLED
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 710
  • RAM: 6 / 8 GB
  • Memoria interna: 128 GB espandibile (con microSD fino a  512 GB)
  • Fotocamera posteriore:
    • Principale: 24 megapixel, f/1.7
    • Teleobiettivo: zoom ottico 2X, 10 megpiaxel, f/2.4
    • Grandangolo: FOV 120°, 8 megapixel, f/2.4
    • Profondità di campo: 5 megapixel, f/2.2
  • Fotocamera frontale: 24 megapixel, f/2.0
  • Connettività: 4G LTE Cat.9, Wi-Fi 802.11 ac (dual band), Bluetooth 5, GPS, NFC, USB Type-C
  • Dimensioni: 162,5 x 77 x 7,8  mm
  • Peso: 183 grammi
  • Batteria: 3.800 mAh
  • OS: Android 8.0 Oreo

Al di là dell’estetica quindi (la parte posteriore, col semaforone ed il lettore di impronte al centro, è senz’altro “particolare”), Samsung insiste in particolare sul comparto fotografico. A cosa servono quindi 5 fotocamere su uno smartphone?

  • Ad avvicinare il soggetto, grazie allo zoom ottico 2x, senza avvicinarsi al soggetto
  • A catturare “di più” in una singola immagine grazie alla lente Ultra Wide.
  • Ad ottenere ancora più assistenza dall’IA, tramite Scene Optimizer, che identifica il soggetto e regola di conseguenza le opzioni di scatto
  • Ad avere completo controllo sull’effetto bokeh tramite la Depth Lens, che vi consente di regolare il livello di sfocatura, anche in post-produzione
  • A catturare immagini definite e brillanti in ogni situazione, anche con poca luce, grazie al sensore principale che, lo ricordiamo, è da ben 24 megapixel

Questo almeno sulla carta, poi dovremo testare la sua bontà fotografica in pratica, ma una cosa è certa: Galaxy A9 (2018) avrà una flessibilità pressoché unica, consentendovi di riprendere una scena “normalmente” oppure di ingrandirla (con lo zoom) o allargarla (col grandangolo) senza nemmeno muovervi, a tutto vantaggio della libertà e facilità di espressione.

LEGGI ANCHE: Tutto su Samsung Note 9

Guardando la scheda tecnica inoltre, è evidente che Samsung non abbia pensato solo alle foto. Abbiamo infatti più RAM dei Pixel 3 anche nel modello base, ben 128 GB di storage, una batteria molto capiente, ed un processore che dovrebbe essere all’altezza del resto del sistema. Unite a tutto ciò Samsung Pay e le numerose altre app dell’azienda (Bixby, Health, App Pair, ecc.) ed avrete un’esperienza tra le più complete.

Uscita e Prezzo

Samsung Galaxy A9 (2018) sarà disponibile da novembre nei colori Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink, che potete vedere illustrati qui sotto, ed evidenziano il gradiente presente sulla back cover. Il modello base, con 6 GB di RAM, costa 629€. Non abbiamo ancora conferme per la variante da 8 GB, che potrebbe anche non arrivare sul nostro mercato.

Immagini

Cogli l’attimo con Galaxy A9

Catturare e condividere i momenti da ricordare non è mai stato così semplice

Milano, 11 ottobre 2018 – Samsung Electronics Ltd. annuncia oggi Galaxy A9, lo smartphone progettato per chi ama esplorare, immortalare ogni momento e condividerlo istantaneamente. Con una rivoluzionaria quadrupla fotocamera posteriore un design elegante e funzionalità fondamentali per la vita di ogni giorno, Galaxy A9 è lo smartphone capace di trasformare la realtà in immagini.

“Come leader globali nel settore degli smartphone, siamo ben consapevoli dell’esigenza di significative innovazioni in un mondo frenetico guidato dalla comunicazione visiva”, ha dichiarato DJ Koh, Presidente e CEO della divisione IT & Mobile Communications di Samsung Electronics. “Grazie alla nostra esperienza nello sviluppo di fotocamere per gli smartphone, stiamo introducendo tecnologie di nuova generazione in tutto il portfolio Galaxy, per offrire ad un numero sempre maggiore di persone la possibilità di sperimentare funzionalità all’avanguardia. Siamo entusiasti di essere riusciti a mantenere questa promessa e di poter presentare una tecnologia unica al mondo con la fotocamera di Galaxy A9.”

In un mondo stimolante e sempre connesso, in cui scattiamo e condividiamo istantaneamente le foto dei momenti da ricordare, lo smartphone è diventato molto di più di un semplice telefono. Ecco perché Galaxy A9 è dotato delle più avanzate innovazioni, per consentire a tutti di vivere nuove esperienze e immortalare ogni giorno i momenti migliori in altissima definizione.

L’innovativa quadrupla fotocamera posteriore

Galaxy A9 permette di scattare con la massima facilità splendide foto. Quattro obiettivi offrono prospettive illimitate per dare sfogo alla creatività per scattare, creare e condividere immagini mozzafiato.

  • È possibile sfruttare lo zoom ottico 2x per scatti incredibili e ultra-dettagliati, sia da vicino che da lontano.
  • Scattare foto da professionista sarà un gioco da ragazzi grazie all’obiettivo ultra-grandangolare che permette di catturare non solo il soggetto ma tutto il panorama.
  • Per esprimere la propria creatività è disponibile l’obiettivo di profondità da 5MP. Sarà sufficiente sfruttare la funzione Messa a fuoco Live per controllare la profondità di campo e ottenere un effetto bokeh incredibile.
  • Infine, è possibile scattare immagini chiare e luminose in qualsiasi condizione di illuminazione grazie all’obiettivo principale da 24 MP di Galaxy A9, che consente di realizzare splendide foto in qualunque momento della giornata.
  • Un comparto fotografico completo reso eccezionale dall’aiuto di strumenti come Ottimizzatore Scene, grazie al quale la fotocamera intelligente è in grado di riconoscere in automatico la scena inquadrata per ottimizzare istantaneamente la qualità dell’immagine, e la Rilevazione Difetti, per scatti sempre perfetti.

Funzionalità incredibili per prestazioni eccezionali

L’affidabile durata della batteria da 3.800 mAh[1] di Galaxy A9 consente di sfruttare prestazioni elevate con la massima autonomia. Galaxy A9 è l’espressione massima della tecnologia: un concentrato di velocità, potenza e memoria grazie ai 6GB di RAM, al processore Octa Core e ai 128 GB di memoria interna espandibili fino a 512 GB.

Progettato per rendere la vita di ogni giorno più semplice, il nuovo Galaxy A9 al lancio avrà già in dotazione funzionalità quali Bixby[2], Samsung Pay[3] e Samsung Health, oltre a numerose funzionalità per il multitasking, come Unisci App.

Design che esalta ogni stile

In linea con la grande tradizione di Samsung nel campo del design, Galaxy A9 è disponibile in tre colorazioni uniche con un design elegante ed ergonomico che si adatta perfettamente alla mano e una parte posteriore arrotondata in 3D Glass, il nuovo smartphone di Samsung risulta pratico e confortevole nella tua mano.

Galaxy A9 sarà disponibile a partire da novembre al prezzo consigliato di 629€, nelle colorazioni Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink[4].

Per ulteriori informazioni su Galaxy A9, visitare http://www.samsungmobilepress.com, news.samsung.com/galaxy o www.samsung.com/galaxy

Specifiche di Samsung Galaxy A9

Galaxy A9
Schermo Super AMOLED Full HD+ da 6,3”, 1080×2220

* Schermo misurato diagonalmente come un rettangolo completo senza tenere conto degli angoli arrotondati

Fotocamera Posteriore: quadrupla fotocamera

– Fotocamera principale: 24 MP AF, F1.7

– Teleobiettivo: zoom ottico 2X, 10 MP AF, F2.4

– Ultra-grandangolo: 120°, 8 MP, F2.4

– Profondità di campo: 5 MP, F2.2

Frontale: 24 MP, F2.0

Corpo 162,5 x 77 x 7,8 mm, 183 g
Processore Octa Core Qualcomm SDM660 (Quad Core 2,2 GHz + Quad Core 1,8 GHz)
Memoria[5] 6 GB di RAM, 128 GB + slot MicroSD (fino a 512 GB)

*Può variare in base al mercato e all’operatore mobile.

*La memoria utente è inferiore alla memoria totale a causa del sistema operativo e del software utilizzato per l’esecuzione delle funzionalità del dispositivo. La memoria utente effettiva varia a seconda dell’operatore e può cambiare dopo l’esecuzione di aggiornamenti software.

Batteria 3,800 mAh (valore tipico)

*Valore tipico testato in condizioni di laboratorio di terze parti. Il valore tipico è il valore medio stimato, considerando la deviazione nella capacità della batteria tra i campioni di batteria testati secondo lo standard IEC 61960. La capacità nominale (minima) è di 3.720 mAh. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.

Sistema operativo Android 8.0 (Oreo)
Rete 3 CA, LTE cat. 9
Connettività Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (2,4/5 GHz), VHT80 MIMO, Bluetooth® v 5.0 (LE fino a 2 Mbps), ANT+, USB Type-C, NFC, posizione (GPS, Galileo*, Glonass, BeiDou*)

*La copertura per Galileo e BeiDou può essere limitata.

Pagamento Samsung Pay (NFC)*

*La disponibilità può variare a seconda del paese, del dispositivo, delle funzionalità, della società emittente della carta e del commerciante.

Sensore Accelerometro, sensore di impronte digitali, sensore giroscopico, sensore geomagnetico, sensore Hall, sensore di prossimità, sensore di luce RGB
Audio MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA
Video MP3, M4A, 3GA, AAC, OGG, OGA, WAV, WMA, AMR, AWB, FLAC, MID, MIDI, XMF, MXMF, IMY, RTTTL, RTX, OTA

*Tutte le funzionalità, caratteristiche, specifiche e altre informazioni sul prodotto contenute in questo documento (inclusi, in via esemplificativa, vantaggi, design, prezzi, componenti, prestazioni, disponibilità e capacità del prodotto) sono soggette a modifica senza preavviso.

Informazioni su Samsung Electronics Co., Ltd.

Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per le notizie più aggiornate, visitare la pagina Samsung Newsroom all’indirizzo http://news.samsung.com.

[1] Valore tipico testato in condizioni di laboratorio da terze parti. Il valore tipico è il valore medio stimato, considerando la deviazione nella capacità della batteria tra i campioni di batteria testati secondo lo standard IEC 61960. La capacità nominale (minima) è di 3.720 mAh. La durata effettiva della batteria può variare a seconda dell’ambiente di rete, dei modelli di utilizzo e di altri fattori.

[2] Bixby voice non è disponibile su Galaxy A7. Le funzioni di Bixby possono variare in base ai differenti mercati.

[3] La disponibilità di Samsung Pay può variare in base al paese, device, funzione, istituto finanziario che emette la carta e il merchant

[4]La disponibilità di colori può variare a seconda del paese.

[5] Lo spazio di archiviazione effettivamente disponibile può variare a seconda del software preinstallato.