Nokia 3.1 Plus ufficiale: ha tutto quello che si potrebbe chiedere ad un entry level (aggiornato: prezzo e disponibilità in Italia)

Ora però speriamo che arrivi da noi allo stesso prezzo annunciato in India.
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia 3.1 Plus ufficiale: ha tutto quello che si potrebbe chiedere ad un entry level (aggiornato: prezzo e disponibilità in Italia)

Nokia 3.1 Plus è stato appena annunciato con un evento tenutosi in India. Si tratta del prototipo del perfetto entry-level, che non ha sulla carta alcuna lacuna, e mira ad offrire un'esperienza completa, per quanto di fascia bassa.

Nokia 3.1 Plus: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6'' HD+ (720 x 1.440 pixel)
  • CPU: MediaTek Helio P22 (MT6762) con GPU PowerVR GE8320
  • RAM: 2 / 3 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16 / 32 GB eMMC 5.1 espandibile (con microSD fino a  400 GB)
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel,  f/2.0 + 5 megapixel, f/2.4
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel, f/2.2
  • Connettività: dual SIM (nano + nano + microSD), 4G LTE, Wi-Fi 802.11 n, Bluetooth 4.2, GPS, radio FM
  • Dimensioni: 156,88 x 76,44 x 8,19 mm
  • Peso: 180 grammi
  • Batteria: 3.500 mAh
  • OS: Android 8.0 Oreo

Nokia 3.1 Plus non presenta particolari elementi degni di nota; del resto parliamo di un base gamma, al quale più di tanto non si può chiedere. Si tratta di un "muletto",  realizzato con una finitura che ricorda il metallo (ma non dovrebbe esserlo) e che si distingue anche per avere due SIM che però non sacrificano lo spazio per la microSD.

Inoltre, con una batteria così capiente e delle specifiche tanto contenute, l'autonomia dovrebbe essere decisamente sopra la media.

Uscita e Prezzo

Nokia 3.1 Plus sarà disponibile nei colori Blue, White e Baltic al prezzo di 11.499 rupie indiane (circa 135€), probabilmente per la versione più capiente (3/32 GB), e sarà in vendita in India dal 19 ottobre. Non abbiamo ancora alcuna conferma per il mercato internazionale, dove potrebbe eventualmente arrivare con un nome diverso e/o con qualche lieve variazione. Vi faremo sapere al momento opportuno.

Aggiornamento 05/12/2018

Nokia 3.1 è Nokia 3.1 Plus sarà disponibile da fine gennaio 2019 in Italia, nel color blu e nella sola variante 3/32 GB al prezzo di 209 euro. A seguire il comunicato stampa relativo.

Ed ecco a voi… Nokia 3.1 Plus!

Schermo, batteria e imaging al top, a un prezzo eccezionale

Milano, 5 dicembre 2018 - HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, annuncia Nokia 3.1 Plus, uno smartphone che punta ai contenuti grazie a un display HD+ da 6” e a ben due giorni di durata della batteria[1]. Nokia 3.1 Plus è il più conveniente smartphone Nokia con doppia fotocamera e l’ultimo ingresso nella famiglia Android One, offrendo il meglio di Google con patch di sicurezza mensili.

“Abbiamo scelto di puntare sulle dimensioni in una categoria più accessibile per offrire esperienze ineguagliabili a prezzi eccezionali”, commenta Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global. “Nokia 3.1 Plus offre un display grande, doppia fotocamera, due giorni di batteria1 e la potenza dei processori octa-core – tutto in un package molto abbordabile. E non ci siamo fermati qui. Il corpo di metallo è stato realizzato con la cura e l’attenzione al dettaglio che ci si aspetta da uno smartphone Nokia”.

Intrattenimento ai massimi livelli

Nokia 3.1 Plus assicura ottime esperienze di visualizzazione nella sua categoria grazie allo schermo HD+ da 6” da 18:9, il che lo rende ideale per stream di contenuti, app, video e social media. Con la sua batteria di 3500mAh[2] che dura due giorni1, Nokia 3.1 Plus ti permette di far il pieno di Netflix senza dover ricaricare.

Bokeh professionali con le fotocamere posteriori

Potenzia le tue capacità fotografiche con immagini nitide e focus veloci e accurati anche con scarsa luce grazie alla fotocamera principale Phase Detection Auto Focus da 13MP. Quella posteriore include un sensore da 5MP per la profondità di campo che ti permette di scattare immagini bokeh professionali, consentendoti di sistemare la sfocatura anche dopo che lo scatto è stato fatto. Sul frontale c’è una fotocamera da 8MP per selfie invidiabili. Con doppia fotocamera di qualità ed esperienze AI rese possibili dal chipset octa-core, Nokia 3.1 Plus regala funzionalità professionali a un prezzo contenuto.

Prestazioni raffinate

Grazie all’equilibrio tra prestazione ed efficienza energetica offerto dal processore octa-core MediaTek Helio P22, Nokia 3.1 Plus ti dà la potenza quando più ti serve – come durante la visione di un video - impiegando un numero ridotto di core per svolgere le attività di base.

Il cover posteriore in alluminio CNC assicura un design puro ed elegante che si abbina a una struttura in metallo pressofuso per massima solidità. La finitura opaca e altamente tattile del Nokia 3.1 Plus con dettagli intagliati in diamante e vetro curvo 2,5D offrono al tatto la sensazione di un prodotto artigianale, quella che ci si aspetta da uno smartphone Nokia.

“Pure, secure and up-to-date”, con Android One 

Nokia 3.1 Plus si unisce alla gamma di smartphone Nokia Android One, che offrono un’esperienza software di alta qualità approvata da Google. Gli smartphone Nokia con Android One assicurano capacità di archiviazione e di autonomia della batteria e presentano le più recenti innovazioni basate su AI sviluppate da Google.

Nokia 3.1 Plus riceverà tre anni di patch di sicurezza mensili e due anni di aggiornamenti del sistema operativo come stabilito dal programma Android One. Google Play Protect scansiona tutte le app sullo store e sul telefono proteggendolo dal malware. Ciò pone Nokia 3.1 Plus tra i telefoni più sicuri sul mercato, sempre aggiornati con servizi Google quali Google Assistant e Google Foto con spazio di archiviazione di immagini in alta qualità illimitato[3].

Nokia 3.1 Plus viene commercializzato con Android Oreo™, per essere subito pronti a sfruttare le più recenti funzionalità tra cui Google Lens, picture-in-picture per il multitasking e Google Play. Scopri e usa le nuove app, godendo la longevità della batteria del tuo telefono grazie alle funzionalità AI-powered di Android One che limitano in modo intuitivo i consumi in background.

Disponibilità

Nokia 3.1 Plus è disponibile da fine gennaio in colore Blu, nella versione da 3GB/32GB al prezzo di €209.

 

Via: Fonearena