Maps su Android Auto riceve una bella svecchiata in chiave Material Design (foto e APK download)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Maps su Android Auto riceve una bella svecchiata in chiave Material Design (foto e APK download)

La prossima volta che accedete a Maps con Android Auto potreste trovarvi davanti un'interfaccia tutta nuova. Google infatti sta rilasciando gradualmente un aggiornamento della sua app che rivede profondamente la parte grafica introducendo elementi del nuovo Material Design, ma anche riorganizzando varie funzionalità e aggiungendone di nuove.

Entrando nel dettaglio la barra di ricerca è ora collocata sulla sinistra, mentre le icone sono state spostate a destra con il microfono per l'interazione vocale posizionato proprio nell'angolo. Il menu ad "hamburger" è stato rimpiazzato da un FAB (pulsante flottante) con la rotella delle impostazioni in basso a sinistra.

Il menu delle impostazioni è anch'esso profondamente cambiato: ora ci sono le opzioni di visualizzazione del traffico o della vista satellitare. Per iniziare la navigazione però dovrete toccare la barra e cercare qualcosa. Sono state aggiunte sulla sinistra 3 tab: recenti, categorie e personali.

Questi ultimi due in particolare fanno riferimento ai set standard di destinazioni come benzinai o ristoranti, mentre "personali" permette di accedere alle lista dei luoghi preferiti salvati (non presenti nella vecchia interfaccia).

Gli elenchi ora occupano tutto lo schermo permettendo di leggere più facilmente l'indirizzo completo, ma anche di effettuare una ricerca usando una pratica tastiera a schermo.

La schermata di navigazione per contrasto invece non è cambiata un granché, sono solo stati spostati alcuni dettagli per permettere alla mappa di avere più spazio. Curiosamente è stato eliminato il menu durante la navigazione, il che costringe a usare i comandi vocali per richiamare i contatti o le destinazioni recenti.

Se ancora non vedete queste novità, non allarmatevi, il rollout potrebbe essere più graduale del solito. In ogni caso se non volete attendere vi lasciamo l'APK sia dell'ultima versione di Maps che di Android Auto.

Scarica Google Maps 10.1.0 - APK Mirror

Scarica Android Auto 3.6.5835 - APK Mirror