Google Duplex sarà disponibile negli USA dal prossimo mese

Giuseppe Tripodi

Vi ricordate di Google Duplex, l’incredibile intelligenza artificiale di Google mostrata allo scorso Google I/O? Si tratta di una funzione di Assistente Google davvero particolare, in grado di fare una vera telefonata al posto dell’utente, ad esempio per prenotare un tavolo ad un ristorante.

L’IA in questione aveva sorpreso tutti per la naturalezza con cui parla con gli esseri umani e, nonostante sembrava fosse un progetto destinato ad un futuro remoto, Google Duplex inizierà ad arrivare negli Stati Uniti già dal mese prossimo.

Il rilascio sarà molto graduale e procederà di città in città: secondo Wired,  le prime città ad averlo saranno New York, Atlanta, Phoenix e San Francisco, dove arriverà entro la fine dell’anno. Stando a quanto riferito, in questa prima fase Google Duplex sarà in grado solo (si fa per dire!) di prenotare ristoranti.

LEGGI ANCHE: Fotocamera Google Pixel 3 e 3 XL: cosa fa di così speciale?

Oltre Google Duplex c’è un’altra novità basata su Google Assistant che sarà disponibile sui Pixel: Call Screen. Si tratta di una funzione che permette all’assistente vocale di rispondere al nostro posto: Assistant avverte l’interlocutore di non essere umano, la conversazione viene trascritta in diretta ed è possibile interagire cliccando uno dei tasti sugeriti in basso, che porterà Assistant a leggere la risposta all’interlocutore. Dalla stessa schermata è anche possibile bloccare le chiamate di spam.

Call Screen sarà disponibile per Pixel 3 già dal momento del lancio e arriverà su Pixel e Pixel 2 dal prossimo mese. Ovviamente, anche questo servizio sarà disponibile esclusivamente negli Stati Uniti.

Se volete rinfrescarvi la memoria su Google Duplex, vi lasciamo al video che potete trovare qui sotto.

Via: TheVergeFonte: 9to5Google