App

Sbloccare il vostro PC Windows con il lettore d'impronte del vostro Android? Potete farlo con questa app (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Sbloccare il vostro PC Windows con il lettore d'impronte del vostro Android? Potete farlo con questa app (foto)

Vi riportiamo un interessante strumento nato su XDA che offre la possibilità di sbloccare il proprio PC Windows mediante il sensore d'impronte digitali presente sul proprio smartphone Android, in linea con quanto offerto da Samsung Flow sui dispositivi dell'azienda sudcoreana.

Lo strumento si chiama Remote Fingerprint Unlock e si compone di un'app per il dispositivo Android e di una seconda da installare sul PC Windows. Di seguito vi riportiamo la procedura completa, corredata con gli screenshot di esempio riportati in galleria:

  • Installare l'app sul dispositivo Android, scaricabile dal Play Store
  • Installare la relativa applicazione sul PC Windows, scaricabile da questo indirizzo
  • Aprire l'app Android, avviare la procedura di rilevazione del PC e selezionare il proprio
  • Assegnare un nome al proprio PC e inviare un pacchetto Wake-on-LAN (se in possesso della versione Pro)
  • Aprire la sezione "Account" dell'app Android e aggiungere il profilo usando le credenziali relative al proprio PC Windows
  • Tappare sul nome dell'account appena creato per renderlo di default
  • Provate a sbloccare il vostro PC Windows mediante il vostro smartphone, accedendo alla sezione "Unlock"

Lo strumento supporta Windows Vista, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 e tutti i device Android con Android 6.0 o superiore.

Sono presenti due varianti dell'app, una gratuita e l'altra Pro che costa 1,99$ (acquistabile tramite acquisto-in-app), la quale offre l'assenza degli annunci pubblicitari, funzionalità aggiuntive su entrambe le piattaforme ed il supporto Wake-on-LAN.

Relativamente alla questione della sicurezza, lo sviluppatore ha affermato di aver speso il 40% del tempo di sviluppo nel miglioramento dell'affidabilità dello strumento, usando il protocollo di sicurezza TLS (SSL). Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo di consultare il thread ufficiale dedicato sul forum XDA, mediante il quale potete rivolgere le vostre eventuali domande allo sviluppatore stesso.

Via: XDA