Il tema scuro che Samsung introdurrà con Android Pie è quello che aspettavamo da anni! (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Il tema scuro che Samsung introdurrà con Android Pie è quello che aspettavamo da anni! (foto e video)

Sono anni che viene ripetuto il mantra di quanto gli AMOLED siano parsimoniosi con i neri, dato che in pratica spengono la retroilluminazione dei LED, risparmiando quindi batteria. Eppure Samsung non ha mai introdotto un vero e proprio tema scuro stock nei suoi smartphone, ma per fortuna con l'aggiornamento ad Android Pie tutto questo cambierà.

Ve lo avevamo anticipato una decina di giorni fa, solo che in quel momento non avevamo ancora "le prove", perché il tema scuro non funzionava. XDA-Developers è però venuto in possesso di una build più recente della Samsung Experience 10 basata su Android Pie, e così possiamo finalmente vedere com'è questo dark theme in azione; e quello che vediamo ci piace assai.

Lo sfondo un po' di tutto il sistema, impostazioni, lock screen e altro, è nero pece. Gli elementi, come notifiche e schede varie, sono però scuri ma non "total black".

Questo permette una leggibilità migliore, ma non il massimo risparmio energetico. Supponiamo però che sia un compromesso utile a non guastare troppo l'esperienza utente. In ogni caso è senz'altro meglio del bianco che c'è ora di default (nella galleria qui sotto potete vedere alcuni esempi con tema scuro attivo/disattivo, e la differenza è più che lampante).

Tenete conto che per adesso è ancora un work in progress, ma sembra proprio che questa volta ci siamo: il tema scuro arriverà davvero con l'aggiornamento ad Android Pie, un motivo in più per sperare che Samsung faccia in fretta a rilasciarlo, ma per ora non abbiamo indicazioni precise in tal senso.