Intra è l'app di Google Jigsaw che vi mette al sicuro dalla manipolazione dei DNS (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Intra è l'app di Google Jigsaw che vi mette al sicuro dalla manipolazione dei DNS (foto)

Jigsaw è una (probabilmente) poco nota divisione di Alphabet, che si occupa di sicurezza online, nel senso non solo strettamente informatico del termine. Censura, molestie ed altre forme di abuso che possano limitare la libertà di espressione ed informazione sono tutte nel mirino di Jigsaw. Ecco quindi che arriva Intra, un'app che evita la manipolazione dei DNS di Android da parte di terze parti.

Si tratta di un pericolo più comune di quanto non si pensi. Anche alcuni governi particolarmente oppressivi lo usano per limitare la libertà di accesso alle informazioni da parte dei propri cittadini. L'idea è semplice: i DNS sono coloro che traducono gli indirizzi internet mnemonici che scriviamo nella barra del browser (es. www.androidworld.it) in indirizzi IP, ovvero l'indirizzo specifico del server che ospita quel dato sito. È quindi chiaro che se il DNS venisse alterato in qualche modo, gli utenti potrebbero finire su un sito diverso da quello desiderato; o non raggiungerlo affatto.

Intra dirotta quindi tutto il traffico attraverso una connessione crittografata verso DNS fidati, che di default sono quelli di Google, ma potete scegliere dalle impostazioni dell'app di avvalervi di servizi di terze parti.

L'app è disponibile gratuitamente sul Play Store, ed una volta avviata la prima volta potete anche dimenticarvi di averla installata, perché sarà sempre attiva e funzionante senza bisogno di altre interazioni da parte vostra, a meno che non vogliate appunto cambiare i DNS. Sia chiaro inoltre che Intra non vi traccia in alcun modo, ed inoltre i suoi sorgenti sono anche open source e liberamente consultabili.

Fonte: Jigsaw