Nokia 7.1 si avvicina, ed ora sappiamo anche tutto di lui (ma speriamo che il prezzo non sia questo)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nokia 7.1 si avvicina, ed ora sappiamo anche tutto di lui (ma speriamo che il prezzo non sia questo)

Nokia 7.1 (TA-1100) si avvicina al lancio, che a quanto pare è previsto anche in Europa, almeno in base a quanto riportato dal solitamente affidabile Winfuture.de, che ha appena diffuso specifiche ed immagini dello smartphone.

Parliamo di un 5,84'' IPS LCD, in 19:9 (1.080 x 2.244 pixel) con Snapdragon 636 (che, tra le altre cose, supporta anche il Bluetooth 5 e Gigabit Wi-Fi), 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna espandibile. La fotocamera frontale è da 8 megapixel mentre quella posteriore è doppia e dotata di ottiche ZEISS da 12+5 megapixel. Non sappiamo di precisione a cosa serva il secondo sensore, ma a giudicare dalla sua ridotta risoluzione è probabilmente solo utile nella modalità ritratto, per registrare la profondità di campo. In compenso sappiamo che la registrazione video è in 4K, e che il supporto HDR è presente sia nelle foto che nella registrazione di filmati.

Completa la dotazione tecnica una batteria da 3.000 mAh, mentre lo spessore è di circa 8 mm ed il peso di 159 grammi.

Lo smartphone è realizzato in vetro ed alluminio, e basato su Android 8.1 Oreo, Android One edition, ovvero con personalizzazione praticamente assente da parte di Nokia, come da tradizione.

Il prezzo si aggira intorno ai 350€ per la versione base e 400€ per quella con più memoria, con un lancio previsto per l'11 ottobre ed una disponibilità in Europa che dovrebbe partire dal 22 dello stesso mese. Amazon Spagna si è però portato avanti, tanto che lo smartphone è già presente nel suo listino, per quanto non disponibile. Prezzo un po' elevato, se ce lo chiedete, ma per ora di ufficiale non c'è nulla, quindi aspetteremo a giudicare. Per adesso potete invece giudicare i render qui sotto.

Fonte: Winfuture