App

Si avvicina il tema scuro dell'app Telefono di Google (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Si avvicina il tema scuro dell'app Telefono di Google (foto)

In questi ultimi tempi sta cominciando a "tornare di moda" l'utilizzo del tema scuro su molte app: tra queste possiamo citare Opera Touch (implementato appena qualche giorno fa) o il più famoso YouTube. Pare che un'altra app stia per aggiungersi al gruppo: Google Telefono.

Un teardown dell'ultima versione (la v24) ha permesso di vedere a che punto è il lavoro sul tema scuro. Quindi si, esiste, ma dev'essere ancora rifinito, dunque dovremmo aspettare ancora parecchio prima di poterci mettere le mani.

Innanzitutto il tema non è propriamente "nero", ma "scuro". Questo potrebbe far storcere un po' il naso agli utilizzatori di smartphone con schermo Amoled che avrebbero voluto risparmiare qualche frazione di mAh della batteria con uno sfondo totalmente nero. Si hanno però sfumature sul grigio, con colori accesi tipici delle altre app Google.

Alcuni elementi hanno però bisogno di una controllatina: dagli screenshot potete vedere come la sfumatura superiore dev'essere invertita, il testo delle impostazioni è nero invece che bianco, e probabilmente la thumbnail con l'iniziale del nome dei contatti senza foto è di un colore troppo "chiaro" per far parte di un design scuro.

In ogni caso, a grandi linee sappiamo come sarà. Le tempistiche, ancora una volta, sono sconosciute, ma probabilmente ne sapremo di più nelle prossime settimane.