App

Messenger inizia ad aggiornarsi alla nuova grafica: ce l'avete anche voi? (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Messenger inizia ad aggiornarsi alla nuova grafica: ce l'avete anche voi? (foto)

Mark Zuckerberg l'aveva promesso ad inizio anno e, dopo ormai 9 mesi d'attesa, sembra finalmente pronto a mantenere la parola. Facebook sta iniziando ad attivare la nuova interfaccia semplificata di Messenger, quella che dovrebbe portare ad una vera e propria rivoluzione dell'app di messaggistica.

Alcuni utenti hanno iniziato a segnalare la comparsa della nuova grafica sul proprio dispositivo, allegando anche alcuni screenshot. Secondo questi primi sperimentatori, non si tratta di un cambiamento dovuto all'installazione di una nuova versione, ma di un aggiornamento lato server da parte di Facebook.

Come già visto dai primi render, rilasciati lo scorso maggio durante la conferenza F8, la nuova interfaccia è più minimale rispetto alla precedente. In basso è presente un'ampia barra con tre pulsanti: quello per la schermata delle chat, quello per i contatti e quello per la sezione esplora, dove sono integrati anche i giochi, le pagine ed altre funzionalità. Il pulsante per la fotocamera in-app è stato spostato in alto a destra, di fianco a quello per scrivere un nuovo messaggio, mentre nella parte alta è visibile un'ampia barra di ricerca e, subito sotto, il carosello delle Storie.

L'estetica generale dell'interfaccia di Messenger sembra essere dominata dal bianco, molto più che nella versione precedente, ma questo non deve spaventare gli utenti con dispositivi dotati di display OLED: dovrebbe essere presente un apposito tema scuro, che inverte la grafica e colora tutto di nero. Non sembrano esserci particolari novità per la finestra di chat, se non modifiche minori ai pulsanti inferiori, anche se potrebbero arrivare soprese anche per quest'interfaccia.

L'obiettivo del team di sviluppo era quello di mettere in evidenza le funzionalità più utili per gli utenti, lasciando da parte le tante altre potenzialità del servizio di messaggistica. La nuova grafica sembra riuscirci, seppur parzialmente, ma andrà anche valutata la reattività e l'affidabilità dell'app, veri punti deboli di tutti i servizi a marchio Facebook.

Come detto all'inizio, le novità descritte sono state segnalate solo da una piccola parte di utenti e dovrebbero arrivare solo in seguito per tutti coloro che hanno installato Messenger su iOS o su Android.

Voi siete tra i fortunati che stanno già sperimentando la nuova grafica? Allora fatecelo sapere nei commenti e raccontateci le vostre impressioni.