App

Google Go è la prima app Android Go a superare i 10 milioni di download: ma sarà vera gloria? (aggiornato: anche Maps Go)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Google Go è la prima app Android Go a superare i 10 milioni di download: ma sarà vera gloria? (aggiornato: anche Maps Go)
Aggiornamenti

Di fronte al tradizionale mercato occidentale, ormai saturo e poco incline a nuovi scossoni, i grandi produttori di smartphone hanno da tempo iniziato ad allungare i tentacoli sui Paesi emergenti, potenziale bacino di centinaia di milioni di nuovi utenti. L'India è da tutti indicata come il nuovo Eldorado e anche Google l'ha messa nel mirino, non tanto per vendere direttamente propri smartphone – l'hardware non è ancora un business centrale per Big G – quanto per iniziare a diffondere i propri servizi. E la testa di ponte di questo ambizioso progetto ha un nome ben preciso: Android Go.

A circa nove mesi di distanza dal lancio ufficiale della versione light del robottino verde, è tempo del primo bilancio. L'occasione migliore ci è offerta dalla notizia che vede Google Go tagliare per prima – tra le app pre-installate in Android Go – il traguardo dei 10 milioni di download sul Play Store.

Download e, appunto, pre-installazioni, che lo store di mamma Google conteggia in un unico dato.

A tutta prima, viene da pensare che si tratti di un traguardo eccezionale, dal momento che sono ancora tantissime le app a poter guardare soltanto con il binocolo un risultato simile, nonostante anni di permanenza sul Play Store. Google tuttavia non è un semplice sviluppatore di software, ma un super colosso mondiale, condannato a macinare numeri esorbitanti. Dunque, che cosa ci dicono i 10 milioni di download raggiunti da Google Go?

Proprio perché non è in alcun modo possibile distinguere le pre-installazioni dai veri e propri download su dispositivi non Android Go, sarebbe azzardato pronunciare sentenze, tuttavia è evidente che non ci troviamo di fronte a numeri così eclatanti, trattandosi di Google. E non lo sono soprattutto se rapportati ai dati di altri produttori che, anche solo nel mercato indiano, stanno facendo faville, su tutti Xiaomi. Prima di anche solo ipotizzare che Android Go non stia procedendo secondo i piani di Google, occorrerebbe conoscere le reali aspettative del gigante di Mountain View.

Ma che al momento non si tratti di un successo trascinante, sembra piuttosto evidente. E voi cosa ne pensate?

Aggiornamento 26/09/2018 ore 21:45

Ad un paio di settimane di distanza, anche a Maps Go tocca la stessa sorte: 10 milioni di download e pre-installazioni sul Google Play Store.

Mostra i commenti