Cambiare il volume della suoneria in maniera silenziosa? Sarà di nuovo possibile col prossimo aggiornamento di Android

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Cambiare il volume della suoneria in maniera silenziosa? Sarà di nuovo possibile col prossimo aggiornamento di Android

Android Pie ha portato con sé diverse novità, ma sopratutto come mai in passato ha prestato attenzione a tutta una serie di aspetti secondari, meno evidenti. La sensazione di avere a che fare con un sistema completo infatti passa proprio attraverso la cura dei dettagli.

Una novità non proprio positiva in questo senso però è stato il cambiamento del comportamento del sistema alla pressione del pulsante del volume. Prima gestiva la suoneria, a meno che non ci fosse dell'audio in riproduzione, ora invece la situazione è stata ribaltata. Toccando l'icona è sempre possibile passare da suona a vibra o "non disturbare", ma se si vuole aggiustare il volume della suoneria bisogna recarsi nelle impostazioni.

Alzare o abbassare il volume però fa scattare la suoneria rendendo quindi l'operazione non proprio pratica in alcune situazioni. Alcuni utenti si sono lamentati della cosa e la questione è stata inserita nel Google Issue Tracker.

Ora Google ha accettato la proposta di rendere silenziosa l'operazione, dichiarando che sarà risolta con un aggiornamento futuro. Piccole cose come dicevamo, ma fa sempre piacere vedere che si tiene in considerazione il feedback degli utenti. E voi, quale dettaglio di Android vorreste cambiare?