App

Se siete in vena di colorare la vostra home, ecco come personalizzare il widget di Google (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Se siete in vena di colorare la vostra home, ecco come personalizzare il widget di Google (foto)

Torna la possibilità di personalizzare il widget dell'app Google, al quale potrete cambiare forma, logo e colore, per meglio adattarlo al vostro gusto ed al look della vostra homescreen.

Per farlo dovete andare nel Feed di Google (basta premere sull'icona Google nell'elenco delle app), premere le tre linee in basso a destra e selezionare Personalizza widget. L'interfaccia di personalizzazione è alquanto semplice, e consiste di quattro opzioni:

  • Il logo Google: semplice G oppure l'intera parola Google
  • La forma del widget: stondato (molto), stondato (solo agli angoli) o rettangolare
  • Il colore del widget: predefinito, bianco con scritte nere, nero con scritte bianche o personalizzabile. Potete scegliere qualsiasi colore vogliate e deciderne il grado di trasparenza, quindi preparatevi a widget psichedelici
  • Trasparenza: potete scegliere se avere uno sfondo a tinta unita o on vari gradi di trasparenza (ma non diventa mai del tutto trasparente)

Una volta che avrete scelto tutto come volete, premete Fine in alto a destra e troverete il widget dell'app Google già modificato nella vostra home.

In caso di dubbi, gli screenshot qui sotto dovrebbero chiarirli. Se però il widget di Google fosse integrato nel launcher stesso, probabilmente le modifiche non funzioneranno: dovrete aggiungerlo a mano dall'elenco dei widget per poterlo sfruttare in questo modo.