Samsung aggiorna Good Lock e introduce il multi-window per tutte le app, trasparenze e finestre flottanti (foto)

Roberto Artigiani Per ora solo su dispositivi aggiornati almeno ad Android Oreo 8.1

Diverse persone considerano le applicazioni preinstallate nei dispositivi Samsung, comprese nella personalizzazione di Android chiamata Samsung Experience (ex TouchWiz), alla stregua di ‘bloatware’, inutili. Probabilmente alcuni si dovranno ricredere dopo la notizia che l’azienda coreana sta introducendo il multi-window insieme a molte altre interessanti funzionalità attraverso un aggiornamento dei moduli dell’app Good Lock.

Se avete questa applicazione e il vostro dispositivo è aggiornato almeno ad Android Oreo 8.1 – quindi per ora solo se avete un Galaxy S9, S9+ o Note 9 – potete visitare il Galaxy App Store e scaricare l’ultima versione. Il changelog è piuttosto lungo e lo trovate tra le immagini nella galleria più in basso. Tra la novità c’è la possibilità di scaricare un nuovo modulo chiamato “MultiStar” che permette di forzare il multi-window anche per le app che non lo prevedono, mantenendo attive entrambe le finestre.

LEGGI ANCHE: Ecco tutti i nuovi accessori Amazon

Quindi diventa possibile giocare mentre si guarda un video o si legge una guida (vedi esempio nella GIF animata in galleria). Inoltre attraverso la nuova Ghost Mode si può variare la trasparenza delle finestre pop-up o impostare le notifiche flottanti. Insomma niente di esattamente indispensabile, ma pur sempre funzioni interessanti soprattutto su top di gamma con un certa potenza e schermi abbastanza grandi, ma soprattutto è una mossa che va controcorrente rispetto alle recenti strategie di Google.

Via: XDA Developers, Reddit