Android 9.0 Pie su Galaxy S9 si mostra in video: ecco tutte le novità della Samsung Experience 10 (video)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Android 9.0 Pie su Galaxy S9 si mostra in video: ecco tutte le novità della Samsung Experience 10 (video)

Samsung ha già iniziato a fare i suoi esperimenti con il nuovo Android 9.0 Pie, che si appresta ad arrivare su tutti i suoi dispositivi più recenti nei prossimi mesi tramite i rispettivi firmware aggiornati. Il team di XDA Developers ha avuto modo di mettere le mani su una delle primissime versioni di sviluppo del nuovo firmware per Galaxy S9, che include la nuova Samsung Experience 10.0 basata appunto su Android Pie, mostrandoci in video tutte le novità più interessanti.

Le modifiche grafiche sono abbastanza numerose, a cominciare da quelle apportate alla lock screen, alla schermata principale, al menu app recenti ed a varie app di sistema, in particolar modo per la fotocamera. Ancora più importanti sono, però, i cambiamenti dell'interfaccia generale, che ora presente un tema con una parte scura ancora più accentuata, dove si stagliano le schede bianche con bordi visibilmente arrotondati.

Tali particolarità sono molto evidenti sia nella schermata delle impostazioni sia sul nuovo dialer. Probabilmente sarà proprio questa la nuova linea guida per lo sviluppo dell'intera estetica Samsung su Android Pie, anche se ci sono molte cose da rifinire.

Non mancano poi altre novità dal punto di vista funzionale, come la nuova interfaccia a gesture attivabile nelle impostazioni, ma si segnalano anche piccoli bug o funzionalità incomplete, cosa abbastanza normale in questa fase di sperimentazione della ROM.

Se volete dare un'occhiata alle novità citate e a tutti gli altri cambiamenti apportati da Samsung nella sua nuova versione software, trovate qui di seguito il video completo realizzato da XDA Developers.

Samsung Galaxy S9

Samsung Galaxy S9

  • Display 5,8" QHD+ / 1440 x 2960 PX
  • Fotocamera 12 MPX ƒ/1.5-2.4
  • Frontale 8 MPX ƒ/1.7
  • CPU octa 2.8 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 64 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 8.0 Oreo