Facebook invade la home con una nuova scorciatoria rapida: ce l’avete anche voi? (foto)

Vezio Ceniccola

Una nuova funzione sta comparendo negli ultimi giorni nell’app di Facebook, anche se potrebbe essere riservata solo a pochi utenti al momento. Si tratta di un piccolo quadrato dagli angoli smussati in grado di notificare la presenza di nuovi commenti sotto ai propri post e, se premuto, aprire l’interfaccia per interagire direttamente con essi.

Il suo metodo d’utilizzo è molto simile alle bolle di Messenger: è una scorciatoia rapida per poter visualizzare e rispondere ai commenti in modo più veloce, qualunque sia la schermata in cui ci troviamo. Quando qualcuno aggiunge un commento su un nostro post, il quadratino compare sul bordo dello schermo e può essere riposizionato in ogni punto, sia a destra che a sinistra.

Il pulsante è unico, ma se ci sono commenti su vari post divrsi, ciascuno di essi comparirà come un tab nella parte alta. Se si preme sull’icona con l’ingranaggio a sinistra, si entra nelle impostazioni della funzione, dove si può anche disattivare l’apposito toggle alla voce “Anteprima dei commenti“.

LEGGI ANCHE: Facebook fa il fact-checking anche su foto e video

Come detto all’inizio, è possibile che questa novità di Facebook sia disponibile solo per una ristretta cerchia di utenti, almeno per il momento. Probabilmente la sua diffusione si allargherà nelle prossime settimane, ma se l’avete già avvistata sul vostro dispositivo, diteci nei commenti cosa ne pensate: la trovate utile?