
Potete già provare in anteprima la nuova app Snapchat (aggiornato: anche senza root, ma non per tutti)
Già sul finire del 2017, Snapchat aveva promesso ai suoi utenti Android un'app completamente rinnovata, ricreata sostanzialmente da zero. I lavori sono proseguiti sotto traccia nel corso degli scorsi mesi, ma di recente è finalmente affiorata in versione beta, pur con l'impossibilità di utilizzarla. Anche quest'ultimo vincolo però è ora venuto meno, ma non per tutti.
Per attivare la nuova app Snapchat (conosciuta con il nomignolo Alpha) sono infatti necessari i privilegi di root, dunque procedimenti preliminari che possono invalidare la garanzia e mettere a repentaglio stabilità e funzionamento di uno smartphone. Nel caso foste utenti esperti e tutto ciò non vi spaventasse, vi rimandiamo a questa guida per l'installazione e l'attivazione di Snapchat Alpha – trovate anche un video a riguardo a fondo articolo.
Come accennato, la nuova app è stata realizzata da zero, andando a svecchiare lievemente l'interfaccia grafica, ma soprattutto intervenendo sull'aspetto di cui da sempre gli utenti Android si lamentavano: ottimizzazione e prestazioni.
L'app infatti risulta ora molto più veloce, fluida e reattiva, anche se – trattandosi di una versione beta non pubblica – crash e instabilità varie sono all'ordine del giorno. In ogni caso, un buon viatico per il rinnovamento dell'app stabile, speriamo presto disponibile sul Play Store.
Come segnalato da alcuni utenti su Reddit, Snapchat Alpha ora sembra accessibile per alcuni utenti direttamente dall'app stabile – dunque senza più bisogno dei permessi di root – in particolare tramite un'apposita voce nelle impostazioni. La novità però sembra attivata lato server, dunque non per tutti al momento.




