Presto il vostro smartphone capirà se sarete alla guida e farà di tutto per non farvi distrarre (foto)

Indizi in tal senso sono stati rinvenuti in Google Play Services.
Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Presto il vostro smartphone capirà se sarete alla guida e farà di tutto per non farvi distrarre (foto)

La sfida dell'intelligenza artificiale – locuzione forse abusata di questi tempi, ma che assumerà un significato sempre più concreto in futuro – è quella di predire sempre più accuratamente le intenzioni e le necessità degli utenti, in modo da fornire risposte preventive, che ne facilitino la vita quotidiana. Un piccolo assaggio lo stiamo avendo con Android Pie, che promette di imparare dalle nostre abitudini sull'uso delle app e della regolazione della luminosità del display, per farci risparmiare tempo e autonomia. In futuro però, il robottino verde potrebbe anche impegnarsi a farci correre meno rischi possibile mentre siamo alla guida.

Nel codice di Google Play Services sono infatti state scovate diverse stringhe che rimandano ad una fantomatica Driving Mode. Non si tratta però di una semplice interfaccia semplificata, da attivare manualmente quando guidiamo, bensì di un'azione automaticamente adottata dal nostro smartphone nel momento in cui ci mettiamo alla guida del nostro mezzo.

Per capirlo, l'intelligenza artificiale si servirebbe di sofisticati algoritmi e di dati forniti da sensori di movimento, microfoni per il rumore del motore e connessioni Bluetooth.

Una volta capito che l'utente sia alla guida di un mezzo di trasporto, lo smartphone attiverebbe autonomamente la Driving Mode, che consiste nell'apertura di Android Auto e nell'attivazione della modalità non disturbare. Chi ha scoperto la novità è stato anche in grado di attivarla (per vie traverse) su un Pixel 2 XL e un OnePlus 6, entrambi aggiornati a Pie. La funzionalità sembra già funzionare piuttosto bene, anche se non è in grado di capire se l'utente sia davvero il guidatore, o un semplice passeggero. Dovrebbe tuttavia essere lasciata la facoltà all'utente di disattivare la funzione. Vedremo se nel prossimo futuro questa Driving Mode verrà promossa per tutti gli utenti.