Telegram X beta si aggiorna e porta l’italiano (download apk)

Matteo Bottin

Qualche settimana fa Telegram X, nel canale beta, ha portato la possibilità di modificare l’interfaccia dell’applicazione tramite l’utilizzo di traduzioni personalizzate. Questo è stato il primo passaggio per una completa localizzazione dell’app in altre lingue e oggi, con la nuova versione, è arrivato anche l’italiano.

Si parla della versione 0.21.0.985 beta (quando la versione stabile è ferma indicativamente alla 0.20.10), e, a parte questa aggiunta della localizzazione, si hanno soltanto altre modifiche marginali. In realtà, come si può leggere qui sotto, il changelog non parla specificatamente dell’aggiunta della lingua italiana, ma solo del nuovo metodo di implementazione della traduzione:

  • Scegliendo una localizzazione già utilizzata in precedenza, questa verrà sincronizzata prima che la lingua venga applicata alla UI (questo sistema l’errore “File di localizzazione vuoto” per la lingua italiana).

Una aggiunta comunque graditissima soprattutto da coloro che volevano provare Telegram X ma che, a causa della propria conoscenza della lingua inglese, non hanno mai potuto farlo. Ricordiamo che si tratta del canale beta ad aver ricevuto questo aggiornamento. Per poterlo ricevere dovete accedere come beta tester a questa pagina o scaricare l’apk dal link qui sotto.

Telegram X – Versione 0.21.0.985 beta

Grazie a Pasquale per la segnalazione