Never settle: OnePlus 6T non avrà il jack audio (ma crescerà la batteria)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
 Never  settle: OnePlus 6T non avrà il jack audio (ma crescerà la batteria)

Non è un'esercitazione. Ripeto: non è un'esercitazione! OnePlus 6T non avrà il jack audio. (Un minuto di silenzio.) Carl Pei ha confermato a TechRadar che il prossimo top di gamma dell'azienda avrà solo un porta type-C, il che spiega anche indirettamente perché siano stati appena presentati dei nuovi auricolari USB-C, per l'appunto.

Si è trattato di una decisione molto controversa. Non l'abbiamo presa per il piacere di farlo né perché lo facciano gli altri. Crediamo che adesso sia il momento giusto, e che la maggior parte dei nostri utenti ne trarranno beneficio, mentre gli effetti negativi saranno minimi. Sapevamo da tempo che questa era una possibilità concreta, stavamo solo aspettando il momento giusto.

Rimuovendo il jack abbiamo liberato spazio, permettendoci di inserire più componenti all'interno. Una delle cose più importanti è qualcosa che ci hanno chiesto i nostri utenti: maggiore autonomia.

Le argomentazioni di Carl Pei sono piuttosto chiare e per mitigare le facili critiche il dirigente di OnePlus ha confermato anche che nella confezione di OnePlus 6T ci sarà un adattatore da USB-C a jack audio, ricordando anche le nuove Bullets V2 che nascono proprio con porta Type-C appositamente.

Questo ci porta a pensare che nella confezione di OnePlus 6T non ci saranno degli auricolari, come del resto non ci sono mai stati in passato.

Riguardo la batteria, non sappiamo di quanto sia cresciuta rispetto ai 3.300 mAh di OnePlus 6, ma Carl Pei parla di un "aumento sostanziale", quindi speriamo di aver guadagnato almeno 500 mAh, se non di più.

Su quest'ultimo punto ovviamente non c'è che da gioire. Riguardo la rimozione del jack audio non siamo invece così convinti che la comunità la prenderà bene, soprattutto dopo che anni fa proprio OnePlus sfotteva la concorrenza in merito, e dopo che gli utenti, nella primavera di quest'anno, avevamo chiaramente fatto capire a Carl Pei quanto ci tenessero. Del resto non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca, no?