YouTube Kids arriva in Italia: video sicuri e divertenti per i vostri bambini con l'app per Android e iOS (foto)

Il servizio è ora disponibile anche in Italia e può essere utilizzato sin da subito
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master

Dopo il debutto negli Stati Uniti nel 2015 e la continua espansione in ulteriori mercati negli anni successivi, da oggi YouTube Kids arriva ufficialmente anche in Italia, per la felicità di bambini e genitori. La piattaforma d'intrattenimento di Google può essere utilizzata sin da subito su Android e iOS, grazie alle relative app ufficiali, e su tutte le altre piattaforme supportate.

YouTube Kids nasce come uno strumento sicuro e divertente per l'intrattenimento multimediale dei più piccoli. Si tratta, infatti, di un'app separata da quella standard di YouTube, con una grafica più giocosa e funzionalità avanzate per il controllo parentale. Tra queste si trovano la possibilità di approvare i contenuti da far vedere ai propri bambini, vincolare la libertà di ricerca di video, impostare determinati limiti di tempo per l'uso dell'app, silenziare l'audio dei filmati riprodotti o utilizzare altre opzioni particolari per la condivisione e la segnalazione.

I contenuti offerti sulla piattaforma sono ovviamente orientati anche alla visione in famiglia, con proposte di diverso tipo a seconda dell'età o dei gusti dei bambini che utilizzano il servizio. Gli algoritmi di YouTube Kids integrano un sistema automatizzato per la scelta dei contenuti più adatti ai piccoli fruitori: le categorie principali tra le quali si può scegliere sono Programmi, Musica, Impara ed Esplora, dunque è presente una vasta gamma di cartoni animati, video musicali, programmi educativi, documentari e tanto altro ancora. Inoltre, grazie alla collaborazione con diversi partner, esistono anche tante raccolte dedicate a particolari argomenti, selezionabili singolarmente nelle impostazioni del servizio. Il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano è uno di questi, presentando una prima selezione di contenuti dedicati all'istruzione.

Se volete provare YouTube Kids sul vostro dispositivo, trovate qui in basso i badge per il download gratuito dell'app ufficiale per Android e iOS.

Il servizio supporta anche la visione tramite Chromecast ed è disponibile su Android TV, Apple TV, alcune smart TV e console di gioco.

YouTube Kids - Anteprima

YouTube Kids – Immagini