Samsung e Google insieme per offrire un'esperienza di messaggistica RCS mai vista prima: in cosa consiste?

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Samsung e Google insieme per offrire un'esperienza di messaggistica RCS mai vista prima: in cosa consiste?

Samsung e Google hanno annunciato una partnership ufficiale per lavorare allo sviluppo della messaggistica di tipo RCS (Rich Communication Services). Uno dei risultati più rilevanti sarà il pieno e mutuale supporto allo standard RCS da parte di Messaggi Android e Samsung Messaggi.

I due colossi tecnologici hanno comunicato che lavoreranno per integrare questo standard di messaggistica sui loro client, evitando ogni tipo di problema di compatibilità tra le due piattaforme. Il protocollo RCS offrirebbe un'esperienza di messaggistica molto più avanzata rispetto a quella attuale offerta dai classici SMS, come la possibilità di chattare usando la rete Wi-Fi e condividere contenuti ad alta risoluzione.

I risvolti positivi di questa collaborazione tra Google e Samsung si vedranno nel prossimo futuro: l'azienda sudcoreana ha comunicato che integrerà il protocollo RCS sui suoi dispositivi a partire da Galaxy S8, S8 +, S9, S9 +, Note 8 e Note 9 con Android Pie 9.0 (il supporto al protocollo dipenderà anche dagli operatori di rete).

Torneremo sicuramente ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori dettagli sulla questione.

Fonte: Samsung
Mostra i commenti