Il Pixel Launcher "libero" è durato poco sul Play Store (aggiornato: è tornato)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Il Pixel Launcher "libero" è durato poco sul Play Store (aggiornato: è tornato)
Aggiornamenti

Qualche giorno fa vi avevamo dato notizia della pubblicazione ufficiale del Rootless Pixel Launcher sul Play Store. Ebbene, sembra che sia già ora di fare marcia indietro, visto che l'app è stata rimossa dal negozio ufficiale di Android a causa della violazione di importanti linee guida.

Come avevamo detto in fase di presentazione dell'app, per attivare il feed di Google nella pagina sinistra del launcher e la schermata At A Glance era necessario scaricare una companion app a parte, chiamata Rootless Pixel Bridge. Tale pacchetto poteva essere scaricato direttamente tramite il launcher, con un pop-up dedicato, dunque al di fuori del Play Store.

Da qui derivano i problemi di violazione delle norme dello Store. Google non permette che un servizio possa chiedere all'utente di scaricare un contenuto da altri siti o da fonti sconosciute, per questioni di sicurezza e compatibilità. Per questo motivo, l'app è stata rimossa dallo Store e non risulta più scaricabile.

Lo sviluppatore Amir Zaidi ha pubblicato un messaggio sul proprio canale Telegram dove si prende la responsabilità dell'accaduto e promette che risolverà al più presto l'inconveniente, facendo ritornare la sua app sul Play Store. I tempi, comunque, non dovrebbero essere troppo stretti, visto che lo stesso Zaidi ha detto di non poter dedicare troppo tempo al progetto in questo momento.

In attesa del suo ritorno, potete comunque installare gratuitamente Rootless Pixel Launcher dalla pagina dedicata su GitHub, disponibile tramite il link in basso.

Download Rootless Pixel Launcher (GitHub)

Great, my Play Store release got suspended for this reason: Apps that cause users to download or install applications from unknown sources outside of Google Play are prohibited.

So that means I cannot have the Bridge installation popup as it is right now and need to find an alternative solution..

Also, it seems like my package name might be permanently banned which means people will have to install the launcher again and setup their home screen again when I republish it. This happened because of a mistake from me and I will try to get it fixed as soon as possible. I don't have a lot of time because Uni started again but I will try to get it fixed this evening.

Aggiornamento 12-09-2018 ore 09:30

A distanza di poco più di una settimana dalla rimozione, Amir Zaidi ha mantenuto la promessa ed è riuscito a far ritornare nuovamente la sua appa sul Play Store. Ciò significa che da adesso, Rootless Pixel Launcher è di nuovo scaricabile dallo store di Google per tutti gli utenti.

Per rendere l'app compatibile con le linee guida del Play Store e non avere problemi, lo sviluppatore è stato costretto ad eliminare il pop-up che invitava gli utenti a scaricare la companion app che abbiamo citato qualche paragrafo più in alto.

Se volete provare l'app sul vostro dispositivo scaricandola dal Play Store, potete utilizzare il badge che trovate qui di seguito.