Xiaomi va di corsa: Mi8 assaggia già Android Pie sulla MIUI 10 beta (aggiornato: anche Global)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Xiaomi va di corsa: Mi8 assaggia già Android Pie sulla MIUI 10 beta (aggiornato: anche Global)

Xiaomi ha fretta di regalare alla sua nascente MIUI 10 una fetta della nuova prelibata torta di Android e, dopo essere stata fra i primi produttori a rilasciare una versione sperimentale di Pie per il suo Mi MIX 2S, ora è già il turno dell'altro modello di punta: Mi8.

Xiaomi ha infatti annunciato via Twitter di aver iniziato il rilascio di un nuovo aggiornamento della MIUI 10, riservato gli insider beta cinesi e proprio basato su Android 9.0 Pie. Contestualmente, ha anche promesso che la grande novità arriverà successivamente anche nel ramo global dello sviluppo.

Per il momento dunque, soltanto gli utenti più temerari potranno assaggiare l'ultimo dolce cucinato da Google sul proprio Mi8, tuttavia si tratta di una notizia molto promettente, che certifica come Xiaomi stia procedendo speditamente nello sviluppo. Quindi non ci sarebbe da stupirsi se i rilasci globali saranno più celeri rispetto all'anno passato con Oreo.

Aggiornamento 12/09/2018 ore 16:55

Come promesso la settimana scorsa da Xiaomi, Android 9.0 Pie approda in beta anche sulla MIUI 10 Global per Mi8. Trattandosi di un firmware beta, non consigliamo a tutti di installarlo, ma soltanto agli utenti più esperti.

Notiamo inoltre che la rom presenta il cosiddetto sistema anti-rollback, che di fatto impedisce di tornare ad una versione più datata, ma magari più stabile. Infine, vi ricordiamo che è altamente sconsigliato flashare un firmware Global su uno Mi8 importato dalla Cina con il bootloader bloccato, perché se qualcosa andasse storto, il rischio di brick è alto. Potete comunque scaricare la MIUI 10 Global Beta con Android Pie per Xiaomi Mi8 da questo link diretto.