Android Q proteggerà il vostro udito evitando di far squillare il telefono vicino all'orecchio (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Android Q proteggerà il vostro udito evitando di far squillare il telefono vicino all'orecchio (foto)

Ogni nuova versione di Android porta con sé parecchie novità. Alcune vengono presentate in pompa magna durante il Google I/O, mentre altre, molte altre minori, passano inosservate. O meglio, passerebbero inosservate se non ci fosse qualcuno che andasse a scavare nel codice per scovarle. In questo i tipi di XDA sono cercatori instancabili e hanno appena scoperto un commit postato nell'AOSP per Android Q.

Si tratta di tenere basso il volume della suoneria nel caso in cui il telefono sia vicino all'orecchio. Una piccola accortezza che, soprattutto nel caso in cui abbiate l'abitudine di tenere alto il volume, vi potrebbe evitare fastidi. La funzione si attiverebbe in automatico usando il sensore di prossimità e quello per la forza gravitazionale per capire se il dispositivo è effettivamente vicino alla testa.

La cosa potrebbe richiedere un poco di consumo energetico alla batteria del vostro dispositivo, ma sarebbe utile soprattutto nei momenti in cui si mette in pausa una chiamata.

Come sempre comunque tutto deve ancora passare dai test interni prima di approdare alla prima versione per sviluppatori che verrà rilasciata il prossimo anno.