Zidoo Z9S e Z10 all'orizzonte: supporto fino a Ultra HD e Android 7.1 per i nuovi box Android

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Zidoo Z9S e Z10 all'orizzonte: supporto fino a Ultra HD e Android 7.1 per i nuovi box Android

Zidoo, nota casa produttrice di box Android, ha quasi ufficializzato due suoi nuovi prodotti, diretti successori dei dispositivi Zidoo X9S e X10. I nuovi media player si discostano poco dai predecessori, se non per alcune apprezzate evoluzioni tecniche come il supporto alla risoluzione Ultra HD e l'aggiornamento del sistema operativo Android a Nougat 7.1.

I nuovi Zidoo Z9S e Z10 sono stati annunciati dalla stessa azienda mediante un post su Facebook (riportato in basso) e dovrebbero presentarsi con SoC Realtek RTD1296 quad-core con architettura Cortex-A53 e GPU Mali-T820. Il quantitativo di RAM dovrebbe ammontare a 2 GB, accoppiato a 16 GB di archivio interno in eMMC. Entrambi sarebbero realizzati in alluminio ed il Z10 dovrebbe poter ospitare anche un hard disk SATA da 3,5" (fino a 10 TB).

Dal punto di vista software, entrambi dovrebbero presentarsi con Android Nougat 7.1 accoppiato con OpenWRT. I nuovi prodotti Zidoo sarebbero in grado di gestire anche le risoluzioni Ultra HD, anche a 10-bit fino a 60 Hz e supporterebbero lo standard HDR10.

Tra gli standard audio supportati dovremmo trovare Dolby Atmos, DTS:X, DFF, DSF, APE, FLAC, WAV.

Il resto dei componenti tecnici non dovrebbe differenziarsi molto da quanto visto sui precedenti dispositivi Zidoo: 4 porte USB, una porta RS232, una porta Gigabit Ethernet, Wi-Fi 802.11ac dual-band fino a 867 Mbps, Bluetooth 4.2, un ingresso e un'uscita HDMI 2.0.

Abbiamo sempre usato il condizionale perché, sebbene Zidoo abbia confermato l'arrivo di questi due dispositivi, ancora non sono state comunicate ufficialmente le caratteristiche tecniche. Zidoo Z9S e Z10 dovrebbero essere disponibili nel mercato a partire da metà ottobre; appena avremo notizie più accurate, torneremo ad aggiornarvi.

Via: HD Blog