Galaxy Note 9 NON è il re dei cameraphone: DxOMark lo giudica inferiore ad Huawei P20 Pro (foto)

Vezio Ceniccola Ciò non significa che la sua qualità di scatto sia bassa, anzi è comunque uno dei migliori in assoluto

La recensione della qualità fotografica del nuovo Galaxy Note 9 effettuata da DxOMark ci fa capire una cosa: Huawei ha lavorato davvero bene sul comparto fotocamera della gamma P20, in particolare su quello del modello Pro. Proprio questo resta, infatti, il detentore del titolo di miglior cameraphone al mondo, e non riesce ad essere superato nemmeno dal nuovissimo top gamma di Samsung.

Nel test fotografico condotto dagli esperti del sito, la dual-cam di Note 9 raccoglie la bellezza di 103 punti ma si deve accontentare della seconda posizione, a parimerito con HTC U12+, visto che l’innovativo sistema a tripla fotocamera di P20 Pro è riuscito a fare addirittura 109 punti. Inoltre, il dispositivo Samsung riesce a battere di un solo punto il modello standard Huawei P20, anche se i punteggi relativi alle singole sezioni sono identici – probabilmente saranno stati considerati i decimali.

Non essere al primo posto significa che Note 9 non ha una buona qualità fotografica? Assolutamente no! L’analisi tecnica delle foto e dei video prodotti dal top gamma Samsung è, infatti, piena di complimenti per le sue capacità. In particolare, DxOMark loda il sistema di autofocus, l’intervallo dinamico, lo zoom, la brillantezza e la vividezza dei colori e l’ottimo effetto Bokeh. Le criticità lamentate in alcune condizioni riguardano la mancanza di dettagli per le foto o i video in condizioni di luci scarse, la non corretta esposizione in determinate situazioni e altri piccoli problemi di ghosting e mancanza di nitidezza per le foto.

LEGGI ANCHE: Galaxy Note 9, la recensione

Tutto sommato, dunque, si può parlare di un risultato molto convincente, che fa di questo Note 9 uno dei migliori smartphone per scattare foto o registrare video… ma non il migliore in assoluto. Probabilmente la versatilità dei tre sensori di P20 Pro ha fatto la differenza contro la dual-cam di Note 9, anche se siamo convinti che chi sceglierà di acquistare il nuovo top gamma di Samsung sarà comunque molto soddisfatto dei suoi scatti e non avrà nulla da rimpiangere.

Qui in basso trovate lo scherma di punteggi ottenuto da Samsung Note 9, con il confronto diretto con Huawei P20 Pro e HTC U12+. Per leggere l’analisi completa di DxOMark, dovete invece andare a questo indirizzo.

Fonte: DxOMark
DxOMark