Aprite YouTube e provate il "nuovo" tema scuro! (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Aprite YouTube e provate il "nuovo" tema scuro! (foto)

YouTube per Android sta proponendo ai suoi utenti una nuova modalità: il tema scuro. Avviando l'app dovreste infatti essere accolti da un avviso  che recita così:

Prova il nuovo tema scuro

Guarda YouTube in modo completamente nuovo. Puoi tornare alla versione precedenti in qualsiasi momenti dalle Impostazioni.

Tralasciando gli errori di grammatica, che abbiamo fedelmente riportato, premendo su "prova ora" tutta l'interfaccia di YouTube diventerà scura, laddove prima c'era il bianco. Attenzione: scura non vuol dire nera. Non è un tema ottimizzato per schermi AMOLED, ma è comunque l'ideale per essere consultato ad esempio la sera, o comunque qualora non voleste un'interfaccia troppo luminosa.

Proprio per questo motivo, ci sarebbe piaciuto che l'opzione per passare da tema chiaro a scuro fosse più facilmente raggiungibile. Invece, per trovarla dovrete premere in alto a destra sul vostra avatar, quindi su impostazioni -> generali ed in seconda posizione avrete la voce per il tema scuro.

Ci sono buone probabilità insomma che, una volta deciso se preferite il tema chiaro o scuro, difficilmente passerete spesso da uno all'altro.

Per dovere di cronaca, ricordiamo che il tema scuro è arrivato su iOS lo scorso marzo, quindi non si tratta di una novità in senso assoluto, tanto più che le prime tracce del suo sviluppo risalgono addirittura al novembre 2017. Onestamente non riusciamo ad immaginare perché ci sia voluto tanto per portare anche su Android un semplice cambio chiaro/scuro, e probabilmente non lo sapremo mai. A caval donato, come dice l'adagio, non si guarda in bocca.