Ecco come rendere trilingue il vostro Google Assistant su smartphone Android (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Ecco come rendere trilingue il vostro Google Assistant su smartphone Android (foto)

In occasione di IFA 2018 a Berlino, Google ha annunciato il supporto multilingue per il suo Assistant, funzionante sullo stesso dispositivo con lo stesso unico account. Oggi vi riportiamo un'interessante procedura per avere Google Assistant in grado di comprendere e parlare tre lingue simultaneamente.

Come vi abbiamo descritto in questo articolo, il supporto multilingue di Assistant è ristretto a 6 lingue, tra le quali troviamo l'italiano fortunatamente, e sappiamo che l'assistente di Google può comprendere 12 linguaggi su smartphone. Le prime due immagini in galleria mostrano l'impostazione del linguaggio di Assistant in inglese e francese (incluse nell'elenco delle 6 lingue citato prima), su un dispositivo con lingue di sistema corrispondenti a portoghese e hindi (comprese nelle 12 lingue "capite" da Assistant).

Le successive immagini in galleria mostrano come Assistant sia in grado di comprendere e rispondere in francese, inglese e portoghese (perché è stata impostata come primaria nel sistema Android). In realtà, è in grado di comprendere anche la quarta lingua, quella impostata come secondaria nelle impostazioni di sistema.

Il "trucco" funziona, al momento, solo su smartphone Android e non su Google Home ed è utile nel caso vogliate usare un linguaggio non nativamente incluso nel supporto multilingue. Fateci sapere se l'avete provato.