App

Il Play Store prepara il suo programma di fidelizzazione ed altre interessanti novità (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Il Play Store prepara il suo programma di fidelizzazione ed altre interessanti novità (foto)

Google ha in mente di sviluppare ulteriormente i diversi aspetti del Play Store, il suo store per le app che negli anni è cresciuto molto anche dal punto di vista delle funzionalità. L'ultima idea è quella di un programma fedeltà per gli utenti, che fornisca punti per ogni acquisto effettuato.

Il programma si chiamerebbe Google Play Points e proviene dall'analisi dell'ultimo apk rilasciato del Play Store (versione 11.5 e 11.6): questi punti si riferiscono a quelli acquisiti per ogni acquisto effettuato sullo store, i quali probabilmente implicheranno degli ulteriori vantaggi per gli utenti (in galleria avete un esempio della sua icona). Nella versione giapponese del Play Store sono spuntati i diversi livelli raggiungibili nell'ambito del programma, il quale prevederà 1 Play Point ogni 100 yen spesi (circa 0,80€).

Inoltre, il teardown dell'apk ha evidenziato come Google stia lavorando ad una nuova funzione per votare le app, indipendente da quella per recensirle, e ad una ristrutturazione delle impostazioni del Play Store, integrando una nuova sezione dedicata alle "Ricompense", della quale abbiamo diversi esempi riportati in galleria.

Ribadiamo che le funzionalità descritte non sono ancora implementate pubblicamente nel Play Store di Google ma sono in fase di sviluppo. Torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno ulteriori novità in merito.