Il glorioso Nexus 4 è un vero ingordo di dolci: ecco anche la sua prima fetta di Android Pie (download)

Edoardo Carlo Ceretti

Nel giro di un mese accoglieremo la terza generazione di smartphone Google Pixel, a ricordarci come l’era Nexus sia ormai finita da troppi anni. I modelli però che le hanno permesso di entrare nella leggenda di Android sono ancora vivi e vegeti, principalmente per il lavoro della comunità di sviluppo indipendente, che ha appena sfornato un nuovo piccolo capolavoro.

Sul forum di XDA è infatti stata pubblicato un primo porting beta di Android 9.0 Pie per Nexus 4, uscito sul mercato nell’ormai lontano 2012. Uno smartphone che rappresentò una svolta per la serie Nexus, sposando la causa dell’hardware al top della categoria, ad un prezzo più che concorrenziale rispetto ai rivali dell’epoca. Ci volle poco dunque perché Nexus 4 conquistasse i cuori degli utenti Android, che non lo hanno mai dimenticato.

LEGGI ANCHE: POCOPHONE F1, la recensione

La prima rom basata sulla più recente versione del robottino verde è ancora allo stadio sperimentale, in particolare gli utenti segnalano l’impossibilità di installare pacchetti di GApps e qualche sporadico bug, ma le prestazioni sono buone (compatibilmente con l’hardware) e le funzionalità principali ci sono tutte. Non si tratta ovviamente di una rom pronta per l’uso quotidiano – così come forse non lo è più lo smartphone in generale – ma rimane una dimostrazione di come su Android, volere sia potere.

Nexus 4 (Mako) | Rom Unlegacy Android 9.0 Beta | Download

Via: RedditFonte: Forum XDA
LG Nexus 4

LG Nexus 4

confronta modello

Ultime dal forum: