La nuova interfaccia di Smartisan è al contempo geniale e folle! (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
La nuova interfaccia di Smartisan è al contempo geniale e folle! (video)

Un paio di settimane fa, Smartisan ha lanciato un nuovo smartphone, al secolo Nut Pro 2S, del quale non vi abbiamo parlato al momento della presentazione. Lo smartphone in sé continua a rivestire scarsa importanza per il nostro mercato, ma l'interfaccia che lo accompagna è così curiosa che, finita la frenesia di IFA, merita di essere vista in azione.

Si tratta della Smartisan OS 6.6.5, una skin pesantemente personalizzata, fino nel sistema di navigazione nell'interfaccia stessa. L'idea di base dovrebbe essere quella di utilizzare meno gesture possibile, pertanto, per muoversi tra app e servizi, dovrete spostare fisicamente lo smartphone nello spazio. È un po' come se l'interfaccia avvolgesse tutto lo spazio attorno a voi, quasi come in realtà aumentata, ma non ci è ben chiaro come l'utente dovrebbe sapere in che modo muoversi.

Sembra quasi più un concept piuttosto che una funzione fatta e finita, e per quanto sembri un inutile spreco di movimenti, in certo contesti potrebbe anche tornare utile, a patto che sia facilmente attivabile e distattivabile.

Purtroppo le nuove gesture di navigazione Android Pie rimangono superiori; o forse no. Guardate il video seguente, e diteci la vostra!

Via: XDA