Ora potete di nuovo richiedere il codice per sbloccare il bootloader del vostro Honor... se siete sviluppatori XDA

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Ora potete di nuovo richiedere il codice per sbloccare il bootloader del vostro Honor... se siete sviluppatori XDA

Dallo scorso 23 luglio Huawei/Honor hanno rimosso la possibilità di richiedere il codice di sblocco del bootloader. L'azienda cinese infatti aveva affermato di voler proteggere la qualità dell'esperienza utente ed evitare problemi legati al flash di ROM. La comunità del modding ha ricevuto la notizia con largo anticipo, ma per quanto la scelta possa essere condivisibile rimane assolutamente non gradita.

Con un post sul forum XDA a sorpresa è stato annunciato che da oggi è di nuovo possibile richiedere il codice in via ufficiale, ma solo per gli sviluppatori del forum. La situazione rimane quindi invariata per tutti gli altri. A quanto pare i tipi di XDA si sono messi di buona lena per cercare di far cambiare decisione a Honor e hanno ottenuto una vittoria, per quanto limitata, con la speranza che rappresenti un primo passo verso una - improbabile - riapertura.

I codici vanno richiesti usando questo form e verranno consegnati in base alla regola "primo arrivato, prima servito", anche se ci possono volere anche diverse settimane di attesa.

Rimane comunque il riconoscimento del lavoro svolto dalla comunità XDA nell'aiutare a ottimizzare i prodotti Honor.