Humax Vision è già oltre gli smart display: ecco il Google Home con proiettore Android TV integrato (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Humax Vision è già oltre gli smart display: ecco il Google Home con proiettore Android TV integrato (foto)

Nei piani di Google, la prossima frontiera di dispositivi facenti parte dell'ecosistema Google Home sarà rappresentata dagli smart display, ovvero smart speaker dotati anche di display, in modo da fornire anche un supporto visivo alle informazioni che Assistant ci può regalare. Humax Digital però sembra quasi essere andata oltre questa idea, o quantomeno averne elaborata un'interessante alternativa.

Il produttore ha infatti annunciato Humax Vision, che a tutta prima non sembra troppo diverso dai vari smart speaker che stanno popolando un mercato sempre più fiorente, ma che in realtà nasconde una splendida chicca. Il dispositivo integra infatti anche un proiettore, che tuttavia non simula lo schermo degli smart display, bensì è animato da Android TV.

Le potenzialità della modalità smart speaker non saranno dunque diverse dagli attuali Google Home – con microfoni molto sensibili e una qualità sonora definita chiara e ricca – ma la sua versatilità sarà proprio assicurata dalla presenza di Android TV, che all'occorrenza lo trasformerà in un vero centro multimediale, con supporto a servizi come YouTube, Spotify e Plex – Netflix attualmente non è supportato, ma dovrebbe trattarsi soltanto di una questione di tempo.

Come potete vedere dalle immagini qui sotto, si tratta di una trovata a dir poco intelligente sulla carta, anche se andrà verificata la qualità di questo proiettore, oltre alla necessità di considerare i limiti intrinseci delle immagini proiettate su un muro, rispetto a quelle mostrate da una TV tradizionale. Humax Vision al momento non è ancora acquistabile né sono noti i prezzi di vendita, tuttavia la disponibilità sarà quasi sicuramente circoscritta al mercato USA.