
WhatsApp vi vuole far sapere che i backup che caricate su Google Drive non sono criptati (aggiornato)
Settimana scorsa WhatsApp ha comunicato a tutti i suoi utenti i risultati di un accordo tra lei e Google, in modo tale che i propri backup, a partire dal 12 novembre, non vadano più a incidere sullo spazio di archiviazione. Tuttavia, non tutto è oro quel che luccica, e WhatsApp ce lo fa sapere attraverso le FAQ nel proprio sito.
I backup che caricate su Google Drive, infatti, non sono criptati. Cosa significa questo? Questo vuol dire che ipoteticamente Google e malintenzionati vari possono accedere alle vostre chat, foto e video se dovessero entrare in possesso di uno dei vostri file di backup. Non che prima fossero criptati, ma ora è stato indicato ufficialmente da WhatsApp stessa nelle proprie FAQ:
da FAQ di WhatsAppImportante: i file multimediali e i messaggi dei quali esegui un backup non sono protetti dalla crittografia end-to-end di WhatsApp quando sono in Google Drive.
Cosa possiamo fare quindi? Nulla. WhatsApp ci consiglia di utilizzare una password complessa per il proprio account di Google Drive, ma a meno che non vogliate avere la "malsana" idea di fermare il backup automatico, nulla si può fare.
Non strappatevi i capelli riguardo questa falla, comunque: se siete non proteggete il vostro account con password banali e non condividete quest'ultima a sconosciuti, difficilmente potrete avere problemi di sicurezza. D'altronde il backup delle chat su Google Drive è attivo dal 2015, e nessuno ha mai segnalato problemi gravi.
WABetaInfo, noto account di Twitter famoso per i leaks riguardo WhatsApp, vuole assicurare tutti coloro che hanno deciso di tenere attivo il backup su Google Drive: le chat delle quali si è fatto il backup sono criptate. O, per lo meno, la maggior parte.
La crittografia in questo caso non è end-to-end ma si tratta i un altro tipo (non meglio specificato), quindi eventuali malintenzionati (ma anche Google, tanto per dire) non possono accedere ai vostri messaggi. Ciò che non è criptato è tutto il gruppo di immagini, video e audio che sono stati caricati su Google Drive. Quindi, in soldoni, i messaggi inviati alla vostra ragazza non potranno essere letti da eventuali hacker, però il buongiornissimo che vi ha inviato vostra zia, sì.