Sony Xperia XZ3 ufficiale: finalmente un display OLED e Android 9.0 Pie nativo (foto)

Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Sony Xperia XZ3 ufficiale: finalmente un display OLED e Android 9.0 Pie nativo (foto)

Sony Xperia XZ3 è stato presentato ufficialmente dall'azienda nipponica durante la conferenza dedicata ad IFA 2018. Si tratta di un nuovo top gamma che prosegue la dinastia della rinomata serie XZ, ma promette anche di rinnovarla grazie ad una novità molto importante: XZ3 è il primo dispositivo Sony ad utilizzare un display OLED, cosa che lo distingue e lo rende molto appetibile per coloro che cercano il meglio della qualità dell'immagine su smartphone.

Sony Xperia XZ3: Caratteristiche tecniche

  • Schermo: 6" TRILUMINOS OLED HDR 18:9 QHD+ (1.440 x 2.880 pixel) con vetro Corning Gorilla Glass 5
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 845 (fino a 2,8 GHz)
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB (espandibile con microSD fino a 512 GB)
  • Fotocamera posteriore: Sensore Exmor RS da 19 MP (1/2,3", pixel 1,22 μm, f/2.0) con supporto Motion Eye e flash LED
  • Fotocamera frontale: Sensore Exmor RS da 13 MP (1/3,06") con grandangolo da 23 mm
  • Connettività: Nano SIM, 4G LTE Cat.18, WiFi 802.11, Bluetooth 5.0, GPS/GLONASS, USB 3.1 Type-C, NFC
  • Batteria: 3.330 mAh con ricarica rapida Quick Charge
  • Dimensioni: 158 x 73 x 9.9 mm
  • Peso: 193 g
  • OS: Android 9.0 Pie
  • Altro: LDAC Audio, sensore impronte posteriore, certificazione IP68
  • Colori: Nero, Bianco argentato, Verde foresta

Il design di questo modello spinge in avanti l'evoluzione delle linee della gamma Xperia, presentando cornici ridotte rispetto al passato, anche se non ancora borderless in tutto e per tutto.

Non è presente alcun notch, ma i bordi laterali sono leggermente curvi, sia sul retro che sul fronte, e tutta la scocca è certificata IP68, dunque resiste ad acqua e polvere.

A dominare la parte frontale è l'ampio pannello da 6 pollici, per la prima volta OLED, che porta al suo interno il meglio della tecnologia attuale: sviluppato sfruttando la sapienza acquisita dall'azienda con i TV sella serie Bravia OLED, si tratta di uno schermo con risoluzione QHD+, supporto HDR (High Dynamic Range) e integrazione X-Reality, tutti fattori che promettono una qualità d'immagine al top della categoria.

Al contrario di molti colleghi usciti negli ultimi mesi, Xperia XZ3 non usa una dual-cam. Sul retro della sua scocca troviamo una singola fotocamera da 19 MP, che però integra alcune dellle tecnologie più avanza della casa giapponese. C'è il supporto Advanced Motion Eye, è presente la registrazione video 4K HDR e Super slow motion Full HD a 960 fps e non mancano tante altre modalità e strumenti che sfruttano l'intelligenza artificiale: uno di questi è Smart launch, che avvia automaticamente la fotocamera quando lo smartphone viene posto in modalità landscape, ma ci sono anche le tecnologie Superior Auto, Predictive Capture, Predictive Autofocus, Smile shutter e 3D Creator.

Sulla parte frontale è posto un sensore da 13 MP, anch'esso aiutato dall'AI. In questo caso è possibile sfruttare effetti bellezza e bokeh avanzati, con risultati che dovrebbero essere molto apprezzabili anche per gli appassionati di selfie.

Molto curato il comparto audio, dotato di doppio speaker S-Force Front Surround Sound e supportato dalla tecnologia Dynamic Vibration System. Secondo le stime di Sony, questa dotazione promette un'intensità sonora superiore del 20% rispetto al modello precedente, mentre grazie alle tecnologie Hi-Res Audio, DSEE HX e LDAC la qualità è stata ulteriormente aumentata.

Per quanto riguarda la batteria, la capacità interna è di "soli" 3.300 mAh, ma le modalità Smart Stamina e Battery Care dovrebbero aiutare a non trovarsi mai in difficoltà con l'autonomia.

Una delle maggiori novità di questo modello si trova nella parte software: Xperia XZ3 è uno dei primi smartphone in arrivo sul mercato con Android 9.0 Pie nativo.

Alle nuove possibilità date dal sistema Google si aggiungono, però, quelle offerte da Sony stessa, che grazie all'intelligenza artificiale ha sviluppato la tecnologia Side sense: con un doppio tocco sulla parte laterale del display è possibile richiamare un menu che presenta all'utente le app preferite o più utili in quel momento.

Sony Xperia XZ3 sarà lanciato ufficialmente nei negozi all'inizio ottobre nelle tre colorazioni Nero, Bianco argentato, Verde foresta. Al momento non sappiamo ancora quale sarà il prezzo di listino ufficiale, ma indizi arrivano già da Amazon Germania dove il terminale è già pre-ordinabile con disponibilità al 5 ottobre. Qui tutti i dettagli in tal senso.

Se volete dare uno sguardo al nuovo top gamma di Sony, trovate qui di seguito i render ufficiali, mentre per maggiori informazioni potete fare riferimento alla pagina dedicata sul sito ufficiale disponibile a questo indirizzo.

Sony Xperia XZ3 – Video anteprima

Sony Xperia XZ3 – Video trailer

Sony Xperia XZ3 – Immagini