Realme 2 ufficiale in India: Snapdragon 450, batteria da 4.230 mAh e c'è anche il notch, ma è personalizzabile (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Realme 2 ufficiale in India: Snapdragon 450, batteria da 4.230 mAh e c'è anche il notch, ma è personalizzabile (foto)

Realme è nata da una costola di Oppo, si tratta di un'azienda giovane, fondata nella giornata nazionale della gioventù cinese (4 maggio) e che produce smartphone per giovani. Questo è proprio il caso di Realme 2, presentato ufficialmente in India; succedendo al primo Realme, il quale è andato sold out in 120 secondi lo scorso maggio. Realme 2 si presenta con un design particolare, soprattutto il retro, e funzionalità di prim'ordine ad un prezzo molto aggressivo.

Realme 2: Caratteristiche Tecniche

  • Schermo: 6,18” (720 x 1.520 pixel 19:9), screen-to-body ratio pari a 88,8%
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 450 octa-core fino 1,8 GHz GPU Adreno 506
  • RAM: 3 / 4 GB
  • Memoria interna: 32 / 64 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 + 2 megapixel, LED flash, PDAF
  • Fotocamera frontale: 8 megapixel con riconoscimento facciale, AI powered
  • Connettività: dual SIM, LTE, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n (2.4/5 GHz), VoLTE, jack audio
  • Batteria: 4.230 mAh
  • OS: Android 8.1 Oreo con ColorOS 5.1

Come potete osservare dalle immagini riportate in galleria, il retro di Realme 2 produce degli effetti di luce ed ombre in base all'angolo di visualizzazione, resi possibile da 12 strati laminati.

Il trattamento ottico conferisce alla back cover un effetto brillante.

Dal punto di vista software, troviamo il supporto dell'intelligenza artificiale al comparto fotografico, utile nel riconoscimento automatico delle scene e nel riconoscimento facciale (128 punti di riferimento). Per il mercato indiano, la ColorOS 5.1 integra lo sdoppiamento delle app di messaggistica per multipli account ed il notch è personalizzabile: nell'area dedicata alla tacca superiore è possibile rispondere alle notifiche WhatsApp mentre si sta guardando un film o impostare la modalità Non Disturbare.

La batteria promette una longeva autonomia anche grazie all'integrazione di specifiche funzionalità di risparmio energetico, le quali possono agire specificatamente sulle singole app andandole a ibernare se inutilizzate. Relativamente al comparto, non manca nemmeno il jack per le cuffie.

Uscita e Prezzo

Realme 2 arriverà entro la fine dell'anno nel Sud-est asiatico ed in Medio Oriente al prezzo di 10.000 rupie indiane (circa 120€). Le colorazioni disponibili saranno Diamond Black, Diamond Red e Diamond Blue. Al momento, l'azienda non ha nemmeno accennato ad un'ipotetica commercializzazione del dispositivo nel mercato europeo.