App

YouTube sta introducendo la possibilità di taggare gli utenti nei commenti (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
YouTube sta introducendo la possibilità di taggare gli utenti nei commenti (foto)

Commentare un video su YouTube non è esattamente un'attività priva di frustrazione. Non tanto per via di quello che scrivono gli altri, ma soprattutto a causa di vari bug e funzionalità mancanti o incomplete. Ultimamente però Google sembra interessata a puntare sull'aspetto social della piattaforma, come dimostra lo sviluppo della messaggistica interna. Una delle probabili conseguenze di questa rinnovata attenzione è la possibilità di taggare gli utenti.

Da qualche giorno infatti diverse persone hanno notato che l'app completa automaticamente il nome dell'utente a cui si sta rispondendo. Una volta postata, il nome utente diventa cliccabile e rimanda alla pagina del suo canale. Se si prova a cancellarlo viene rimosso in un sol colpo, non lettera per lettera come il testo normale. Per fare un esempio, la funzione ricalca il comportamento di Twitter o Google+.

La notizia però è buona solo a metà: il tag infatti è possibile solo in risposta a un commento e funziona solo col nome della persona a cui stiamo rispondendo.

Questo significa che non è possibile taggare altri e quindi nemmeno più di un soggetto per volta. Tra l'altro da Web la novità non trasforma in link il nome, ma lo mostra con un "+" davanti, come avviene per le menzioni su Google+.

In attesa che BigG rifinisca la funzione e che magari ne introduca altre, parte del bagaglio base dei servizi di messaggistica, fateci sapere se anche voi avete ricevuto questa novità. Sembra infatti che i tag non siano disponibili per tutti, per cui potrebbe anche trattarsi di una sorta di test.