YouTube sta introducendo la possibilità di taggare gli utenti nei commenti (foto)

Roberto Artigiani

Commentare un video su YouTube non è esattamente un’attività priva di frustrazione. Non tanto per via di quello che scrivono gli altri, ma soprattutto a causa di vari bug e funzionalità mancanti o incomplete. Ultimamente però Google sembra interessata a puntare sull’aspetto social della piattaforma, come dimostra lo sviluppo della messaggistica interna. Una delle probabili conseguenze di questa rinnovata attenzione è la possibilità di taggare gli utenti.

Da qualche giorno infatti diverse persone hanno notato che l’app completa automaticamente il nome dell’utente a cui si sta rispondendo. Una volta postata, il nome utente diventa cliccabile e rimanda alla pagina del suo canale. Se si prova a cancellarlo viene rimosso in un sol colpo, non lettera per lettera come il testo normale. Per fare un esempio, la funzione ricalca il comportamento di Twitter o Google+.

LEGGI ANCHE: Gmail si aggiorna e rimuove due funzionalità

La notizia però è buona solo a metà: il tag infatti è possibile solo in risposta a un commento e funziona solo col nome della persona a cui stiamo rispondendo. Questo significa che non è possibile taggare altri e quindi nemmeno più di un soggetto per volta. Tra l’altro da Web la novità non trasforma in link il nome, ma lo mostra con un “+” davanti, come avviene per le menzioni su Google+.

In attesa che BigG rifinisca la funzione e che magari ne introduca altre, parte del bagaglio base dei servizi di messaggistica, fateci sapere se anche voi avete ricevuto questa novità. Sembra infatti che i tag non siano disponibili per tutti, per cui potrebbe anche trattarsi di una sorta di test.

Via: Android Police