App

Il Digital Wellbeing arriva anche su YouTube con tante funzioni interessanti (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Il Digital Wellbeing arriva anche su YouTube con tante funzioni interessanti (foto)

Con Android Pie Google ha presentato anche la sua idea di Digital Wellbeing, ovvero quell'insieme di funzioni che permette di fare un uso pi consapevole dello smartphone. Dopo l'arrivo dell'app dedicata sul Play Store, lo stesso principio di "consapevolezza" si sta allargando anche ad altre app, e tra queste c'è YouTube.

Le nuove funzioni che vi andremo a descrivere sono già disponibili (anche se non tutti gli account le hanno abilitate, gli screenshot che vedete qui sotto sono stati ottenuti da un account secondario), ma non sono stati richiesti aggiornamenti da parte dell'applicazione, quindi potrebbero essere stati attivati via server.

  • Statistiche di visualizzazione: se toccate la vostra icona di profilo su YouTube, troverete una nuova voce: "Durata di visualizzazione". Qui troverete le statistiche del vostro utilizzo di YouTube, con il numero di minuti divisi in Oggi, Ieri, Ultimi 7 giorni e Media giornaliera.
  • Ricordati di fare una pausa: nella stessa schermata troverete un'opzione per cercare di limitarvi nell'utilizzo dell'app. Questa vi farà impostare una durata: se continuerete a guardare video fino allo scadere di quel tempo, YouTube vi mostrerà un messaggio per ricordarvi che avete speso già parecchio tempo a guardare video.
  • Ridurre il numero di notifiche: se l'alto numero di notifiche di YouTube è fonte di distrazione, potete ridurle, facendo in modo che l'applicazione ve le mostri, raggruppate, ad un orario definito della giornata (che potete scegliere).
  • Disattivazione notifiche: va ad ampliare la classica modalità "Non Disturbare", applicandola solo a YouTube.

Se pensate che una di queste funzioni faccia proprio al caso vostro vi consigliamo di aprire rapidamente YouTube per vedere se il vostro account è abilitato.

Si spera comunque che tutti vengano raggiunti nel giro di qualche giorno.

Fonte: Google Blog