App

1Password si aggiorna alla versione 7 anche su Android: nuova UI, generatore di password e altro ancora (foto)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
1Password si aggiorna alla versione 7 anche su Android: nuova UI, generatore di password e altro ancora (foto)

Il team di sviluppo di 1Password ha deciso di rinnovare il celebre password manager, iniziando da qualche tempo il rilascio della nuova versione 7 per Windows e macOS. Ora però è giunto il momento anche di Android, con tante novità in dote.

Quella immediatamente evidente all'apertura dell'app riguarda il rinnovamento grafico. La prima novità consiste nell'introduzione di una nuova barra di navigazione inferiore, che include alcuni comandi rapidi, più facilmente ed immediatamente raggiungibili rispetto alla precedente collocazione nel menu a comparsa laterale. Menu che tuttavia non è scomparso, ma anzi si è arricchito della selezione dei vari Vault in cui abbiamo organizzato le nostre password.

Per quanto riguarda le novità più sostanziali, la nuova versione introduce un nuovo generatore di password sicure, insieme ad una funzione che ci avverte nel caso alcune delle password salvate fossero eccessivamente deboli. Inoltre, 1Password ora è in grado di avvertirci nel caso venissero scoperti dei furti di password dai database dei siti, oppure dell'imminente scadenza di alcune password, che andrebbero dunque rinnovate.

Infine, è ora possibile l'upload di documenti dal proprio smartphone Android, oltre all'autocompletamento del testo per DuckDuckGo e Brave. L'aggiornamento a 1Password 7 è già in fase di rilascio sul Google Play Store, potete scaricarlo dal link che trovate di seguito. Nel caso però non foste ancora stati raggiunti dalla nuova versione, ma voleste già provarla, potete ricorrere all'installazione manuale tramite apk.