App

Messaggi Android è l'arma con cui Google ucciderà Allo? Ora in test anche l'integrazione di Assistant (foto)

Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Messaggi Android è l'arma con cui Google ucciderà Allo? Ora in test anche l'integrazione di Assistant (foto)

Nelle ultime settimane abbiamo visto arrivare (o prepararsi all'arrivo) molte novità per Messaggi Android: nuovo design, tema scuro, client Web, filtri di ricerca e "minis" (giusto per elencare i più evidenti). La cosa potrebbe sembrare strana: tanta attenzione per un'app per gli SMS. Che ci fosse di più all'orizzonte BigG lo aveva annunciato da tempo, ma le grandi manovre recenti ci fanno capire che faceva sul serio quando mesi fa parlava di un nuovo servizio di messaggistica unificato chiamato "Chat".

Google in ogni caso sta puntando molto anche sul suo assistente virtuale. Qualche tempo fa infatti era stato una delle grandi novità inserite in Allo. Proprio da quest'ultimo sembra arrivare l'integrazione che hanno scovato oggi i colleghi di XDA. Nell'ultima versione di Messaggi Android infatti sono riusciti ad ottenere indicazioni da Google Assistant all'interno di una chat. Noi non siamo riusciti a produrre lo stesso risultato, segno che probabilmente la novità è legata all'ultima versione o forse è presente al momento solo per l'inglese.

Non si tratta di un'interazione diretta, come era in Allo, ma i tipi di XDA sono riusciti ugualmente a farsi dare suggerimenti sul meteo e su una lista di ristoranti da provare in zona. E così Allo perde un altro pezzo del suo repertorio, stavolta uno pregiato, e Messaggi Android ne guadagna uno nuovo, anche se per arrivare al servizio di messaggistica definitivo la strada è ancora lunga.