Il launcher 'occidentalizzato' di Xiaomi POCO F1 sbarcherà anche sul Play Store (aggiornato: download apk)

Edoardo Carlo
Edoardo Carlo
Il launcher 'occidentalizzato' di Xiaomi POCO F1 sbarcherà anche sul Play Store (aggiornato: download apk)

POCOPHONE F1 è uno smartphone a dir poco peculiare. Il nome è quantomeno controverso dalle nostre parti e rappresenta il primo esponente di una nuova serie di smarphone Xiaomi. Inoltre, nonostante materiali di altri tempi (il retro è in policarbonato), vanta una dotazione hardware da vero top di gamma. Il prezzo di listino è contenuto all'osso e, pur vantando la personalizzazione MIUI, è dotato di un suo launcher, con caratteristiche distintive ben precise.

Così come il dispositivo stesso infatti, il launcher è spiccatamente pensato per il mercato occidentale, come dimostra la presenza dell'app drawer. Un app drawer particolarmente smart, che vi proporrà di disporre le app in base alla tipologia o persino in base al colore delle icone, le quali saranno personalizzabili tramite i classici icon pack scaricabili dal Play Store.

E proprio il Play Store è destinato ad ospitare il launcher stesso, che Xiaomi potrà aggiornare con più semplicità, slegandolo dagli update di sistema.

Ma ogni ulteriore impressione è rimandata a fine agosto, quando lo smartphone arriverà ufficialmente anche da noi.

Aggiornamento 23/08/2018 ore 9:10

A distanza di poche ore dall'annuncio, è già trapelato l'apk del launcher di POCO F1, con cui potrete tentare di installarlo sul vostro dispositivo e provarlo in anteprima. Al momento la compatibilità è verificata su smartphone Xiaomi con MIUI 9 e 10, ma potete provare anche su altri dispositivi. Vi inseriamo inoltre nella galleria qui sotto gli sfondi inclusi nel launcher – insieme al link per scaricarli alla massima risoluzione.