App

Meno ansia degli errori nelle email: Gmail per Android riceverà l'opzione per annullarne l'invio (aggiornato: partito il rilascio)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Meno ansia degli errori nelle email: Gmail per Android riceverà l'opzione per annullarne l'invio (aggiornato: partito il rilascio)

Prima di inviare un'email, soprattutto se si tratta di una comunicazione molto importante, si controlla più volte il testo per avere la sicurezza di non aver commesso errori o dimenticanze. Gmail integrerà una funzione per lenire questa specie di apprensione, ovvero quella per annullare l'invio delle email entro 10 secondi.

Questa novità dovrebbe arrivare nell'immediato per l'app Gmail dedicata alla piattaforma Android e si baserà su un ritardo di 10 secondi tra la pressione del pulsante "Invio" e l'invio effettivo dell'email. In quel lasso di tempo avrete tempo di fare un ultimo controllo e tornare sui vostri passi nel caso abbiate dimenticato un allegato o commesso un errore di battitura, scongiurando qualsiasi tipo di figuraccia. Questa funzionalità è analogo a quella già implementata in Google Inbox, il servizio di BigG in fase di tramonto.

La novità dovrebbe essere rilasciata da Google nell'immediato futuro e, molto probabilmente, verrà distribuita mediante un aggiornamento lato server alle app Gmail per Android aggiornate almeno alla versione 8.7.

Torneremo su questo aspetto appena emergeranno ulteriori novità.

Aggiornamento 27/09/2018 ore 14:00

Torniamo ad aggiornarvi sulla novità descritta di Gmail perché è partito il rilascio della funzionalità. Questa è stata integrata nell'ultimo aggiornamento per l'app Android, per la quale vi lasciamo il relativo badge di download o, se preferite, il link per scaricare ed installare manualmente l'ultima versione rilasciata.

Gmail 8.9.9.213351932 | Download APKMirror

Via: The Verge