FM-World Radio, l'app per ascoltare la radio ovunque vi troviate tramite Internet (foto)

Tante stazioni a disposizione da ascoltare in live streaming ad alta qualità attraverso Wi-Fi o 4G
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
FM-World Radio, l'app per ascoltare la radio ovunque vi troviate tramite Internet (foto)

La radio è un medium antico, su questo non ci sono discussioni. E come tale, nell'ottica del progresso costante, dovrebbe essere morta e sepolta da quello che è venuto dopo. Invece mai come in negli ultimi anni si è dimostrata un canale di comunicazione vivo ed efficace. Sicuramente più della "sorella minore", quella la TV generalista che ne ha rappresentato l'evoluzione e che avrebbe dovuto relegare la radio nel dimenticatoio.

I seguaci fedeli e appassionati non le mancano e sicuramente se la passa meglio della TV ormai insidiata dallo streaming. Chi ama ascoltare la radio al giorno d'oggi però deve affidarsi spesso a un apposito apparecchio, quando si trova lontano dall'auto, perché le nuove tecnologie presenti in smartphone e tablet raramente comprendono il supporto per la radio FM.

Volendo usare il proprio telefono però esistono diverse soluzioni alternative: si possono scaricare i podcast della propria trasmissione preferita o visitare il sito Web dell'emittente e ascoltare la diretta.

Entrambe queste possibilità hanno però delle evidenti limitazioni, diversamente da app come FM-World Radio.

L'app trasforma il vostro smartphone/tablet in una vera e propria radio digitale

L'applicazione infatti è disponibile gratuitamente per Android, iOS e Windows Phone, non contiene pubblicità, e consente di ascoltare non tutte, ma tante stazioni FM usando la connessione dati in 4G o via Wi-Fi (lo sviluppatore promette un basso consumo di dati). Le emittenti disponibili in base alla geolocalizzazione, sono organizzate in una semplice griglia con i loghi oppure possono essere cercate tramite la frequenza per ogni regione e provincia.

Durante l'ascolto in alcuni casi viene anche mostrato il nome del programma in corso o musicista e titolo della canzone in riproduzione, a seconda della compatibilità con l'emittente. I vari canali possono essere salvati come preferiti e in questo caso vengono posizionati in cima alla lista per essere sempre a portata di mano.

I più curiosi possono anche esplorare le frequenze assegnate a una data stazione per ogni località in cui è presente.

Una funzione che tornerà comoda a chi è abituato ad addormentarsi con la radio nelle orecchie è l'auto-spegnimento, programmabile anche se purtroppo solo con intervalli prestabiliti di 1, 10 e 15 minuti.

L'applicazione in generale ha un'interfaccia semplice e intuitiva e contiene, oltre alle impostazioni - davvero ridotta all'osso - una sezione con le notizie dal mondo della radio. L'ascolto può avvenire anche tramite uno speaker collegato in Bluetooth o collegandosi all'autoradio con AirPlay, in ogni caso la riproduzione continua in background mentre si usano altre applicazioni. Infine se doveste notare l'assenza di una stazione radio, potete effettuare una segnalazione al team di sviluppo usando la funzione integrata direttamente nell'app.

Download gratis - FM-World Radio App