App

Cercate un'app per programmare la riproduzione di playlist e canzoni? C'è Muzical (foto)

Bel design e facilità d'uso, ma c'è un grosso limite: niente streaming, i pezzi devono essere presenti sullo smartphone
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Cercate un'app per programmare la riproduzione di playlist e canzoni? C'è Muzical (foto)

Se siete dei tipi metodici, amate la regolarità e vi piace ascoltare musica mentre fate altro, Muzical sembra pensata per voi. L'app infatti svolge un solo semplice compito: vi permette di programmare la riproduzione della vostra musica. Una funzione tanto semplice che ci vuole un po' di fantasia per immaginarne gli usi.

Svegliarsi o fare esercizi al suono delle vostre canzoni preferite

Potete dire addio alla triste, banale sveglia ad allarme e usare le canzoni che vi piacciono di più. Con Muzical potete creare un numero illimitato di cartelle con infiniti pezzi e tante playlist quante volete che possono essere abilitate e disabilitate con un semplice tocco. Altrettanto facile è definire orari e fissare la ripetizione nei giorni della settimana.

Una volta impostata la programmazione la musica partirà senza bisogno di fare altro. Con un'ammirevole cura dei dettagli l'applicazione passa in secondo piano e dà priorità alle sveglie di sistema. Inoltre se doveste ricevere una telefonata la riproduzione si metterà in pausa automaticamente permettendovi di rispondere subito.

Muzical è disponibile gratuitamente dal Play Store, ma oltre ad avere dei banner pubblicitari nella parte bassa, di tanto in tanto vengono lanciati annunci a tutto schermo. Tuttavia la sua maggiore limitazione, che mette in secondo piano l'immediatezza d'uso e la bellezza del design, è che non è possibile connettersi con servizi di streaming musicale di nessun tipo.

Tutte le cartelle e playlist infatti vengono create a partire dalla libreria presente sul dispositivo. Una limitazione non da poco al giorno d'oggi, ma se siete tra quanti hanno ancora l'abitudine di scaricare la musica sul proprio smartphone allora Muzical potrebbe fare per voi.

Download gratis - Muzical