Samsung Brasile ha fatto la furbetta, ma il popolo del web la ha scoperta subito (foto)

Matteo Bottin
Matteo Bottin
Samsung Brasile ha fatto la furbetta, ma il popolo del web la ha scoperta subito (foto)

Ricordate quando nel 2016 Huawei cercò di far passare una foto scattata da una fotocamera professionale da 4.000€ come una foto scattata dal suo P9? Ecco, Samsung Brasile ha cercato di fare (circa) la stessa cosa, ma (ovviamente) in questo caso ha cercato di spacciarle come scattate da A8. Si, abbiamo usato il plurale, perché le foto incriminate sono addirittura due.

Il tutto nasce da un tweet (ora rimosso), nel quale Samsung Brasile esaltava le funzionalità della fotocamera frontale di Galaxy A8 :

Un appuntamento ricordato con più selfie. La fotocamera frontale di #GalaxyA8 ha il fuoco dinamico e evidenzia le foto più importanti.

Siccome il selfie postato non sembrava convincere pienamente gli utenti del web, la foto è stata presa e ricercata. A quanto pare Samsung Brasile, invece di prendere un Galaxy A8 e scattare un paio di selfie, ha preferito comprare una foto stock, editarla un po', aggiungerci un watermark e cercare di farla passare per una foto scattata da Galaxy A8.

La foto, intitolata "Portrait of a beautiful hipster couple looking happy", arriva infatti da Getty Images e è stata caricata nel 2015 secondo i dati di iStockPhoto.

Ma non è finita qui, perché anche un'altra foto è incriminante: un'altro selfie, sempre ricavato da Getty Images, è stata spacciata come foto scattata dalla fotocamera frontale di A8. Lo stesso utente (@feliperas) che ha smascherato la prima foto è riuscito a smascherare anche la seconda. In questo caso Samsung ha anche risposto a Feliperas, e la risposta ha dell'incredibile:

Oops, scusaci hai ragione, Feliperas. La risposta data prima non era del tutto corretta. Molte delle foto sono scattate usando i nostri smartphone, ma alcune, come questa, sono immagini che esprimono le attitudini del nostro target di pubblico.

da Samsung Brasile

Una risposta che non ha molto senso se inviata da un'azienda del calibro di Samsung. Ah, sapete quanto ha speso Samsung per queste foto? 499$ l'una (comprandole da Getty Images), per una spesa di 998$ totali. Probabilmente ingaggiare quattro attori per far scattare un paio di selfie sarebbe costato meno.

Samsung Galaxy A8 (2018)

Samsung Galaxy A8 (2018)

  • Display 5,6" FHD+ / 1080 x 2220 PX
  • Fotocamera 16 MPX ƒ/1.7
  • Frontale 16 MPX ƒ/1.9
  • CPU octa 2.2 GHz
  • RAM 4 GB
  • Memoria Interna 32 GB Espandibile
  • Batteria 3000 mAh
  • Android 7.0 Nougat