App

Non litigate con i vostri amici per dividere le spese di viaggio, usate Splitcar! (foto)

Un'app che calcola il costo della benzina in base a veicolo e percorrenza
Roberto Artigiani
Roberto Artigiani
Non litigate con i vostri amici per dividere le spese di viaggio, usate Splitcar! (foto)

Splitcar è un'app tanto semplice quanto pratica: impostando alcuni parametri essenziali vi permette di calcolare quanto è costato il viaggio in auto e divide la spesa per i vari passeggeri.

Quanto avete speso per andare al mare con gli amici usando la vostra auto? Facile: vi basta inserire distanza percorsa, consumo del veicolo (espressi in l/100km oppure in km/l), costo del carburante e numero di passeggeri (ma anche l'eventuale pedaggio autostradale) e Splitcar farà i conti al posto vostro. Per specificare le varie voci potete usare il cursore o inserire le esatte cifre usando la tastiera.

Se non avete calcolato la distanza percorsa, potete sempre usare la funzione di localizzazione che vi permette di scegliere il luogo di partenza e quello di arrivo usando direttamente la mappa. Questa funzione però è disponibile gratuitamente una sola volta al giorno, per accedere alle successive è necessario assistere a uno spot filmato.

Splitcar mette nero su bianco il costo del viaggio e la spesa a testa

Il giudizio di Splitcar è inappellabile e mette fine a tutti quegli scambi tipo "io ti ho già dato 5€ l'ultima volta", "io ho offerto i gelati", "io però ho portato la birra", ecc.

ecc. L'applicazione ha poche schermate e un'interfaccia pulita, in linea con il Material Design, in più è possibile anche applicare il tema scuro.

L'unica altra impostazione possibile riguarda il sistema di misura, permettendo di usare Splitcar anche in Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera grazie alle misure in miglia e alla conversione rispettivamente in sterline, dollari e franchi. Se vorreste usare un altro sistema di misurazione non presente potete scrivere direttamente allo sviluppatore.

L'applicazione è disponibile gratuitamente per Android e iOS, ma contiene annunci pubblicitari in-app sotto forma di banner posizionati nella parte inferiore della schermata a di occasionali annuncia a tutto schermo.