App

Inbox sul viale del tramonto: rimosse le opzioni di salvataggio dei contenuti su Android e desktop (foto)

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Inbox sul viale del tramonto: rimosse le opzioni di salvataggio dei contenuti su Android e desktop (foto)

Già abbiamo avuto modo di parlare della parabola discendente di Google Inbox, la quale sta portando il servizio di gestione email a perdere diverse funzionalità. Dopo aver rimosso le opzioni relative ai promemoria lo scorso giugno, Google ha rimosso da Inbox anche la possibilità di salvare i contenuti web attraverso le opzioni di condivisione.

La funzionalità della quale stiamo parlando (esempio riportato in galleria) permetteva il salvataggio dei contenuti web nella propria casella dedicata nell'app Inbox e, a partire dalla versione 1.76.207204234 dell'app, non è più disponibile. Attualmente, l'unica opzione disponibile è quella di condivisione del contenuto via email attraverso Inbox.

Lo stesso destino si è verificato anche per la relativa estensione che era presente in Chrome Web Store, la quale permetteva il salvataggio dei contenuti web da desktop ed è stata rimossa poco dopo il cambiamento avvenuto per l'app Android.

Non sono state comunicate le ragioni di questa scelta da parte di Google, se non che essa rientra nei piani di lavoro del team di sviluppo.

Non è difficile immaginare che il progressivo declino dell'app sia collegato alla volontà da parte di BigG di accantonarla definitivamente in favore di Gmail.