Smartphone Xiaomi: come sbloccarli, installare firmware italiano e dove comprarli (video)

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master

Gli smartphone Xiaomi stanno acquisendo nel corso degli anni un fascino sempre maggiore per gli eruopei e mai comunque nell'ultimo anno l'attenzione è stata catalizzata in modo importante sul produttore cinese che, dal canto suo, non ha mancato di sfornare smartphone di ogni tenore e tipologia: Redmi 4, Redmi Note 4, Mi6, Mi 5X e molti altri. Per molti ormai acquistare uno smartphone Xiaomi potrebbe essere un procedimento "standard" ma per tanti altri scoprire dove e come comprare uno smartphone Xiaomi potrebbe non essere semplice.

Aggiornamento 09-06-2016 ore 15.30

Inserita guida per il firmware Global ufficiale Xiaomi.

Aggiornamento 25-08-2017 ore 13.00

Rivista l'intera guida, aggiunte nuove parti, chiarite altre sezioni e aggiornate alcune informazioni.

Aggiornamento 17-08-2018 ore 19:30

Abbiamo creato una guida separata e sempre aggiornata per lo sblocco del bootloader degli Xiaomi.

Quali versioni degli smartphone Xiaomi esistono?

Di ogni smartphone Xiaomi (al netto di varianti hardware) esisteva fino a poco tempo fa una sola versione, quella cinese originale. Qualsiasi smartphone compriate questo potrà differire per il firmware, per la lingua o per le app preinstallate ma il telefono è sempre lo stesso.

Negli ultimi mesi Xiaomi ha però iniziato ad immettere sul mercato, principalmente per accontentare anche il mercato indiano, varianti dei suoi smartphone con banda 20 abilitata, ovvero con maggiore compatibilità con le bande LTE italiane.

Quali versioni firmware Xiaomi esistono?

Esistono varie versioni della MIUI (che è il software di Xiaomi). Quella cinese con seconda lingua inglese è quella con cui nascono tutti gli smartphone Xiaomi al lancio. Ma elenchiamo le varie possibilità relativamente ai firmware che potete trovare o installare successivamente:

  • Firmware originale Xiaomi cinese
  • Firmware originale Xiaomi Global con Play Store preinstallato
  • Firmware multilingua Xiaomi.Eu / MIUI.It con Play Store installato

La versione più interessante è sicuramente quella Global, in quanto rilasciata ufficialmente da Xiaomi e che include sempre (dalla versione 8.2) anche la lingua italiana, il Play Store e anche tutti i futuri aggiornamenti forniti dal produttore stesso. I firmware multilingua (i più famosi sono quelli di Xiaomi.Eu e MIUI.It) sono preinstallati solo se il venditore ha provveduto a farlo prima della spedizione. Chiunque può installare il firmware multilingua (disponibile per praticamente qualsiasi smartphone Xiaomi) scaricando il firmware dai relativi siti.

Dovrà poi procedere con l'aggiornamento manuale ad ogni nuovo rilascio.

Ci sono poi molti venditori asiatici che vendono il telefono pieno di app molto discutibili che inviano pop-up promozionali e messaggi ammiccanti. In quel caso siete ancora in tempo a fare "pulito", ma evitate (per sicurezza) di configurare alcun account prima della eventuale pulizia. A seguire un nostro video dove vi mostriamo le differenze fra il firmware originale Xiaomi e quello multilingua.

Come installare il Play Store sulla MIUI cinese?

Potete accedere allo store Mi e cercare Google installer, installarlo ed eseguirlo, oppure scaricare i seguenti apk, estrarli, copiarli nella memoria del telefono ed installarli a mano dal file manager, poi riavviare il telefono e infine aprire il Play Store per la prima configurazione.

Come mettere l'italiano sulla MIUI cinese?

È impossibile di base aggiungere altre lingue a tutto il sistema ma c'è un modo relativamente semplice per forzare l'italiano nelle app di terze parti, ovvero tutte quelle Google e tutte quelle che installerete dal Play Store in futuro:

  • Mettere l'italiano sui firmware in cinese/inglese

Dopo aver installato il Play Store e impostato l'italiano per le app di terze parti in realtà avete tutto quello che vi serve per utilizzare in maniera soddisfacente il telefono e ricevere i regolari aggiornamento ufficiali di Xiaomi.

Ma potete anche fare un passo in più.

Come installare il firmware Global su smartphone Xiaomi?

Chiameremo internazionale il firmware originale Xiaomi e multilingua quello del forum di Xiaomi o di altri siti. Il primo è ovviamente preferibile, perché non richiede lo sblocco del bootloader, ma è disponibile su un limitato numero di smartphone. Il firmware Global è pensato per i nostri mercati ma non necessariamente avrà la lingua italiana al suo interno.

Trovate il firmware nella sezione Internazionale o Global delle schede di ogni smartphone sul sito ufficiale Xiaomi. Sono solitamente disponibili due versioni. Quella stabile (Stable) e quella beta (Developer). Se quella sezione non è presente, significa che non è disponibile.

Qui trovate la guida per installare questo firmware (è per il Mi5, ma è adattabile agli altri smartphone). Se questo firmware non è disponibile, dovrete ricorrere ad uno multilingua (vedi sotto).

A questo link trovate invece un confronto fra i firmware ufficiali cinesi e internazionale.

Come installare il firmware multilingua su smartphone Xiaomi?

L'attiva comunità italiana di MIUI.it che settimanalmente si occupa di rivedere, correggere e tradurre i firmware cinesi della MIUI per tutti i telefoni in commercio. Da questo forum potete scaricare invece il firmware della community di Xiaomi.Eu, che basa comunque le sue traduzioni su quelle della comunità italiana (ma la sincronizzazione delle stringe tradotte settimana per settimana potrebbe non essere perfetta). Potete installare questi firmware da recovery, ma ultimamente la questione si è complicata.

Dove scaricare la MIUI in italiano?

Potete scaricare il firmware italiano dalla community MIUI oppure potete scaricare l'ultima MIUI tradotta in italiano dal forum internazionale di Xiaomi. Nel forum il numero di versione indica la data di rilascio (6.3.24 sarà quindi stata rilasciata il 24 marzo 2016) e qui trovate la correlazione fra nome prodotto e nome in codice.

Come installo la MIUI in italiano?

Ci sono due opzioni:

  • Il tuo Xiaomi è più vecchio (circa fino metà 2015) e ti basterà installare una recovery modificata (per sicurezza/semplicità) e flashare il tuo firmware
  • Il tuo Xiaomi è recente e dovrai prima sbloccare il bootloader, poi installare una recovery modificata e infine flashare il tuo firmware. In base al singolo modello ci potrebbero essere anche delle guide per installare il firmware internazionale anche senza sbloccare il bootloader, ma solitamente in quel caso non si ricevono poi aggiornamenti OTA. Fate una ricerca nel nostro forum Xiaomi.

2. Installare la recovery

  • Come operazione preventiva al passo 3, scaricate il firmware dal forum Xiaomi.Eu e copiatelo nella memoria del vostro smartphone
  • Scaricate la recovery per il vostro smartphone (qui la tabella per i nomi)
  • Installa i driver Xiaomi se usi Windows
  • Assicurati di avere fastboot configurato correttamente sul tuo computer
  • Spegniamo il telefono
  • Accendiamolo tenendo premuto anche il tasto VolumeGiù finché non entrerete in modalità fastboot
  • Collegate il telefono al PC via cavo
  • Da fastboot digitate
    fastboot devices
    e verificate che restituisca un valore
  • e infine
    fastboot flash recovery twrp.img
    dove twrp.img è il nome della vostra recovery scaricata prima

3. Installare il firmware

  • Assicuratevi di aver copiato il firmware nel vostro telefono come da punto 2
  • Rimanendo nella modalità fastboot in cui eravate al punto 2 digitate
    fastboot boot twrp.img
  • Entrerete in modalità recovery
  • Qui potete andare alla voce Install
  • Scorrete per trovare il file zip del firmware che avete copiato prima e poi selezionatelo
  • Avviate l'installazione scorrendo la barra in basso
  • Al termine dell'installazione tornate al menù principale, selezionare Wipe e poi scorrere la barra in basso
  • Infine selezionate Reboot e infine System

Come risolvo il problema delle notifiche?

A molti è successo di non ricevere notifiche sulla MIUI.

Qui la guida per la risoluzione:

  • Come risolvere il problema delle notifiche sulla MIUI

Purtroppo potrebbe anche essere però che il problema non si risolva comunque. In questo caso sembra che il problema riguardi principalmente le connessioni in Wi-Fi con router con attiva la modalità IPv6.

Dove compro uno smartphone Xiaomi?

Per prima cosa vi conviene leggere la nostra guida sugli acquisti dalla Cina. Potete quindi scegliere di risparmiare acquistando direttamente dall'Asia oppure optare per dei metodi più convenzionali e acquistarli da chi li ha già importati in Italia, come Honorbuy o Topresellerstore. Entrambi vendono telefoni privi di "schifezze" e già in Italia (quindi senza dazi doganali). Il secondo store invia poi i telefoni con il Play Store già installato.